Coppa del Mondo Under 20: tocca alla sciabola scendere in pedana, da venerdì a domenica si gareggia ad Hammamet

Under 20: debutto in Coppa del Mondo per la sciabola

 

Dopo il fioretto, che ha fatto un più che convincente debutto sulle pedane di Istanbul fatto di due secondi posti e una vittoria, tocca alla sciabola rompere il ghiaccio con la nuova stagione di Coppa del Mondo Under 20. Hammamet diventa quindi stazione di partenza di un nuovo viaggio con destinazione finale Wuxi 2025. L’Italia, che agli ultimi Mondiali di Riyadh aveva conquistato l’argento a squadre con le ragazze e il bronzo, sempre a squadre, coi ragazzi riparte da due quartetti che hanno subito solo in minima parte cambiamenti.

Il programma prevede per la giornata di venerdì 29 novembre la prova individuale maschile, mentre sabato 30 sarà la volta di quella femminile. Domenica 30 le due prove a squadre, con Nicola Zanotti che schiera per la gara femminile il quartetto composto da Elisabetta Borrelli, Alessandra Nicolai, Clementina Polli e Mariella Viale mentre al maschile saranno Francesco Pagano, Edoardo Reale, Massimo Sibillo e Marco Stigliano a scendere in pedana.

Coppa del Mondo sciabola femminile e maschile Under 20 Hammamet | Programma e orari

Venerdì 29 novembre 

Sciabola maschile | Prova individuale

Sabato 30 novembre

Sciabola femminile | Prova individuale

Domenica 1 dicembre

Sciabola femminile | Prova a squadre (quartetto Italia: Elisabetta Borrelli, Alessandra Nicolai, Clementina Polli, Mariella Viale)
Sciabola maschile | Prova a squadre (quartetto Italia: Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Marco Panazzolo)

Italiani in gara

Sono in tutto 24 gli Azzurri in gara nel fine settimana di Hammamet, equamente divisi fra uomini e donne. Di seguito gli elenchi completi:

Donne | Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Francesca D’Orazi, Giada Galetti, Giada Likaj, Francesca Lentini, Alessandra Nicolai, Vittoria Mocci, Clementina Polli, Chiara Resciniti, Benedetta Stangoni, Mariella Viale

Uomini | Antonio Aruta, Cosimo Bertini, Salvatore Lazzaro, Matteo Ottaviani Francesco Pagano, Filippo Picchi, Lapo Pucci, Edoardo Reale, Leonardo Reale, Valerio Reale, Massimo Sibillo, Marco Stigliano

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi