Coppa del Mondo Under 20: l’Italia parte forte ad Hammamet, nella prova individuale di sciabola maschile podio per Edoardo Reale e Cosimo Bertini

Under 20: 3 podi italiani nella sciabola maschile ad Hammamet

 

Serviva partire bene e così è stato. Chiusa la prova individuale di sciabola maschile in Coppa del Mondo Under 20 e in attesa che domani ad Hammamet entrino in gara le ragazze, l’Italia passa subito all’incasso e festeggia il doppio piazzamento sul podio ottenuto da Edoardo Reale e Cosimo Bertini. Secondo il frascatano Reale, per un soffio non seguito dal fratello Leonardo fermatosi invece ai piedi del podio, terzo il livornese Bertini, trovatisi l’uno di fronte all’altro in semifinale. Per entrambi si tratta del primo podio in carriera nel circuito internazionale.

Vince il polacco Denkiewicz, che nell’assalto decisivo contro Edoardo Reale si impone per 15-7. Ma per la truppa di Nicola Zanotti la giornata di oggi non può che essere positiva. Soprattutto per Reale, che dopo un avvio di gara difficoltoso nella fase a gironi, chiusa con tre vittorie e altrettante sconfitte, ha poi ingranato la giusta marcia nella seconda parte di torneo spingendosi fino alla finalissima. Non prima però, come già accennato, di aver battuto nel derby di semifinale Cosimo Bertini con il punteggio di 15-13, fermando così al terzo posto il connazionale in coabitazione con il russo (neutrale) Pavel Graudyn che ha così completato il podio di giornata.

Domani il programma prosegue con la prova individuale al femminile, con 12 Azzurre impegnate in pedana mentre domenica ci sarà il gran finale con le due prove a squadre.

Classifica – 1. Benedykt Denkiewicz (Pol), 2. Edoardo Reale (Ita), 3. Pavel Graudyn (Ain), 3. Cosimo Bertini (Ita), 5. Leonardo Reale (Ita), 6.Jordan Silberzweig (Usa), 7. Casian Cidu (Rou), 8. Oszkar Vajda (Hun)
18. Marco Stigliano (Ita), 21. Francesco Pagano (Ita), 27. Valerio Reale (Ita), 42. Matteo Ottaviani (Ita), 55. Salvatore Lazzaro (Ita), 65. Massimo Sibillo (Ita), 72. Filippo Picchi (Ita), 74. Antonio Aruta (Ita), 86. Lapo Jacopo Pucci (Ita)

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Federazione Italiana Scherma/Ufficio Stampa