Grand Prix sciabola Orleans: orari, programma, italiani in gara, come seguire le gare

Grand Prix sciabola Orleans: orari, programma, italiani in gara

 

Il Grand Prix di Orleans chiude il 2024 internazionale per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sciabola femminile e maschile. La classica gara francese è la seconda tappa dell’edizione 2024/2025 del massimo circuito schermistico Assoluti e prevede soltanto la disputa delle prove individuali. Inoltre, come tutte le gare con formato Grand Prix, viene assegnato punteggio maggiorato nelle classifiche.

Il programma di gare scatta nella giornata di giovedì 5 dicembre, quando si svolgerà il tabellone di qualificazione del torneo femminile. Venerdì 6 dicembre sarà invece la volta della fase preliminare del tabellone maschile. Sabato 7 dicembre, infine, la giornata clou con entrambi i tabelloni principali. Il programma della giornata prevede la disputa degli assalti fino ai quarti di finale compresi presso il Palais Des Sports, a partire dalle 18.30 invece le finali si terranno nella classica cornice dello Zenith.

Grand Prix sciabola femminile e maschile Orleans | Programma e orari

Giovedì 5 dicembre 

Sciabola femminile | Qualificazioni prova individuale (11:00)

Venerdì 6 dicembre 

Sciabola maschile | Qualificazioni prova individuale (11:00)

Sabato 7 dicembre

Sciabola femminile | Prova individuale tabellone principale (9:00)
Sciabola maschile | Prova individuale tabellone principale (10:05)
Sciabola femminile | Semifinali (18:30)
Sciabola maschile | Semifinali (19:00)

Italiani in gara

Sono in tutto 24 gli Azzurri in gara nel fine settimana sulle pedane di Orleans, equamente divisi fra uomini e donne. Di seguito gli elenchi completi:

Donne | Giulia Arpino, Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Maria Clementina Polli, Claudia Rotili, Manuela Spica, Mariella Viale

Uomini |  Edoardo Cantini, Luca Curatoli, Daniele Franciosa, Michele Gallo, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Edoardo Reale, Giovanni Repetti, Pietro Torre, Lupo Veccia Scavalli

Come seguire le gare

Su Pianeta Scherma le diretta video streaming integrali della giornata decisiva di sabato 7 dicembre. Sul sito cronache, approfondimenti e analisi sul fine settimana di gara. Clicca qui per seguire i risultati in diretta.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi