Archiviata con il quarto posto finale l’esperienza in tv a “Ballando con le Stelle”, per Tommaso Marini è tempo di tornare alla scherma. Appuntamento a metà gennaio, quando sulle pedane di Parigi si disputerà l’edizione 2025 del mitico Challenge International di fioretto maschile, per quello che sarà il debutto stagionale dell’iridato 2023 proprio nella città in cui lo scorso agosto ha conquistato assieme a Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Filippo Macchi la medaglia d’argento nella prova a squadre dei Giochi Olimpici. Al momento per lui c’è in programma soltanto la prova individuale, dal momento che Stefano Cerioni sembra intenzionato almeno alla vigilia a confermare il quartetto che ha fatto doppietta di vittorie fra Tunisi e Takasaki.
Una gara, il CIP, che evoca peraltro dolci ricordi sia allo stesso Marini sia all’Italia del fioretto in generale dal momento che lo scorso gennaio andò in scena allo Stade Coubertin uno storico podio tutto azzurro guidato proprio dallo stesso Tommaso, che si impose su Alessio Foconi in finale con il terzo posto conquistato da Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. «Sono felice del rientro di Tommaso Marini» ha affermato il ct Cerioni tramite il sito ufficiale della Federazione Italiana Scherma «È chiaro che non si presenterà in gara allenato come dovrebbe, ma motivato a fare il meglio sicuramente sì. Ero un po’ indeciso se convocarlo subito: ho deciso di farlo, già adesso, perché so che Tommy può fare di tutto con la giusta motivazione, aumentando i suoi stimoli per riprendere ad allenarsi con sempre più intensità e determinazione».
Intanto, dopo aver ballato nello show di Rai Uno, Tommaso Marini ha intenzione di continuare ad assecondare il suo lato più artistico studiando recitazione: «Inizierò a studiare recitazione» aveva raccontato lo stesso fiorettista marchigiano in un’intervista concessa nei giorni scorsi a “Il Resto del Carlino” «una passione che ho sempre avuto e che mi è nata allo stesso modo di quella per la scherma. Allora dovevo scegliere se l’una o l’altra. Ora ho una maturità tale da potermi dedicare all’una e all’altra e cercherò di farlo nel migliore dei modi possibili».
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi