Programma molto ricco quello che aspetta i protagonisti della scherma nel primo scorcio del 2025: il mese di gennaio, infatti, prevede tante gare sia per i futuri campioni impegnati nei circuiti giovanili sia per gli Assoluti con una lunga serie di gare di Coppa del Mondo. Gennaio sarà un mese decisivo anche per la Federazione Italiana Scherma: il 19 gennaio, infatti, è in programma l’assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio Federale. Per la Presidenza i due candidati sono Paolo Azzi, attuale Presidente della Federazione Italiana Scherma, e Luigi Mazzone.
Assoluti
Ricchissimo il fine settimana del 10-12 gennaio, con protagonista fioretto e sciabola. Dopo il trionfale fine settimana di Busan, le fiorettiste saranno protagoniste di una nuova, lunghissima trasferta in Asia con la tappa di Hong Kong (qui le Azzurre in gara). Gli uomini saranno invece impegnati nella classicissima di Parigi, con il Challenge International de Paris che dopo due anni in cui ha ospitato anche la gara femminile, torna a essere sede della sola gara maschile (qui gli Azzurri in gara). Per quanto riguarda invece la sciabola, il calendario propone un nuovo appuntamento con una gara formato Grand Prix dopo quella andata in scena a Orleans a dicembre: uomini (qui gli Azzurri in gara) e donne (qui le Azzurre in gara) assieme in un torneo che prevede solo le prove individuali e punteggio a coefficiente 1,5. Servirà invece attendere fine gennaio, più precisamente il fine settimana del 24-26, per rivedere in azione spadiste e spadisti, che saranno di scena a Doha per il primo Grand Prix della stagione. Sempre in quel fine settimana, nuovo impegno agonistico per sciabolatori e sciabolatrici, con la tappa di Coppa del Mondo di Plovdiv.
Under 20
Tradizionale appuntamento della befana con la la Coppa del Mondo Under 20, che propone un ricchissimo fine settimana di gare. A Udine l’edizione 2025 del “Trofeo Alpe Adria”, competizione che in passato è stata vinta da tante allora promesse poi diventati protagonisti assoluti della scherma internazionale: in programma la gara individuale e a squadre di spada femminile (qui le Azzurre in gara). Occhi puntati anche su Basilea, con la gara di spada maschile (qui gli Azzurri in gara), mentre Fujairah e Cali vedranno in pedana rispettivamente le gare di fioretto e sciabola con doppio appuntamento sia al maschile che al femminile. Nel complesso gennaio sarà un mese veramente pieno per il circuito giovanile, dal momento che si gareggerà anche nei week-end del 17-19 e del 31 gennaio – 2 febbraio.
Circuito Europeo Cadetti e Under 23
In concomitanza con la prova di Coppa del Mondo Under 20, Udine ospiterà anche la seconda tappa del circuito “Fencing For Everyone” valida per il Circuito Europeo Under 23: in programma le gare di sciabola femminile e maschile tanto individuali quanto a squadre (qui gli Azzurri in gara). Restando in ambito Under 23, a Sofia si gareggia l’11 e 12 gennaio nella spada e nella sciabola. Mese di gennaio decisamente impegnativo anche per i Cadetti (clicca qui per il calendario completo), con due weekend di gara: quello dell’11-12 e quello del 25-26.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari