Con un sintetico post tramite i social network, lo sciabolatore francese Bolade Apithy ha annunciato la chiusura della propria carriera agonistica. Protagonista per tanti anni sulle pedane internazionali, Apithy vanta 3 vittorie in Coppa del Mondo e un complessivo di 12 podi. Agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stato medaglia di bronzo nella prova a squadre assieme a Maxime Pianfetti e ai fratelli Jean-Philippe e Sebastien Patrice.
Proprio le Olimpiadi casalinghe, che hanno incoronato la moglie Manon Brunet medaglia d’oro nella prova individuale (celebre la sua “invasione” di pedana seguita da un appassionato bacio in mondovisione), sono state dunque l’ultimo capitolo di una storia d’amore, quella con la scherma, durata più di trent’anni.
«È la fine di un’avventura» ha scritto nel post di commiato Bolade Apithy «Un’esperienza unica che mi ha dato la possibilità di viaggiare per il Mondo, superare me stesso, dare il mio meglio e incontrare persone eccezionali. Mi inchino, ripongo le armi. Grazie a tutti, me la sono davvero goduta!».
Fra i tanti commenti di compagni di squadra e avversari, anche quello di Luigi Samele che ha salutato l’amico/avversario di tante sfide augurandogli buona fortuna per il nuovo capitolo della sua vita.
Visualizza questo post su Instagram
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi