Riparte da Parigi la stagione internazionale del fioretto maschile: il classico appuntamento con il Challenge International de Paris, infatti, apre il 2025 agonistico con una delle gare icona del circuito di Coppa del Mondo. L’Italia, dopo l’ottimo avvio fra Tunisi e Takasaki cerca conferme nel terzo evento del 2024/2025 nella cornice tradizionale dello Stade de Coubertin. Attesa in casa Italia per il ritorno in pedana di Tommaso Marini.
Il programma prevede per la giornata di venerdì 10 gennaio la fase preliminare a gironi seguita da quella ad eliminazione diretta che determinerà la griglia dei migliori 64. Sabato 11 gennaio il tabellone principale, mentre domenica 12 gennaio chiusura con la prova a squadre: per l’Italia confermato il quartetto composto da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Giulio Lombardi e Filippo Macchi, già vincitore delle prime due gare.
Coppa del Mondo fioretto maschile Parigi | Programma e orari
Venerdì 10 gennaio
Prova individuale | Qualificazioni (ore 9)
Sabato 11 gennaio
Prova individuale | T64 (ore 9)
Prova individuale | Semifinali e finale (ore 17)
Domenica 12 gennaio
Prova a squadre | Inizio gara (ore 9)
Prova a squadre | Finali (ore 15.30)
Italiani in pedana
Sono in tutto 12 gli Azzurri in gara sulle pedane di Parigi: Guillaume Bianchi, Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Damiano Rosatelli.
Come seguire le gare
Su Pianeta Scherma le diretta video streaming integrali della giornata decisiva della prova individuale e della prova a squadre. Sul sito cronache, approfondimenti e analisi sul fine settimana di gara. A questo link sarà possibile seguire in tempo reale risultati e classifiche.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi