Più che una gara, una vera e propria maratona. Cominciata al mattino con quasi 300 atleti ai nastri di partenza e chiusa solo in serata con la “scrematura” che ha portato a determinare la griglia dei migliori 64 atleti che domani si giocheranno la vittoria nella prova individuale di fioretto maschile sulle pedane di Parigi. Quanto alle carte che si potrà giocare l’Italia, saranno in tutto xx gli Azzurri in lizza nella giornata decisiva.
Esentati per via del ranking Filippo Macchi, Alessio Foconi, il rientrante Tommaso Marini e Guillaume Bianchi, a fare un grande affare chiudendo la pratica qualificazione già al termine della fase a gironi sono stati Giuseppe Franzoni e Davide Filippi.
Semaforo verde dopo la fase preliminare ad eliminazione diretta invece per Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi, Damiano Rosatelli ed Edoardo Luperi, che hanno così completato il drappello dei 10 qualificati (10 anche le fiorettiste in lizza nel tabellone principale della gara di Hong Kong). Niente da fare invece per Tommaso Martini e Mattia De Cristofaro, che hanno chiuso nel corso degli assalti ad eliminazione diretta la loro prova classificandosi alla fine rispettivamente
Questi gli accoppiamenti per quanto riguarda il primo turno degli Azzurri in pedana domani (clicca qui per il tabellone completo). Si parte alle 9 con diretta su Pianeta Scherma. Due i derby in programma: quello fra Macchi e Di Veroli e quello fra Bianchi e Rosatelli.
Marini – Ueno (Jpn)
Luperi – Emmer (Usa)
Lombardi – Mo (Chn)
Filippi – Lee (Kor)
Macchi – Di Veroli
Bianchi – Rosatelli
Foconi – Jurkiewicz (Pol)
Franzoni – Chamley-Watson (Usa)
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi