La giornata preliminare del torneo femminile ha inaugurato a Tunisi le danze del secondo Grand Prix stagionale di sciabola. Per l’Italia una buona partenza, con 10 delle 11 atlete oggi in pedana che hanno staccato il pass per per giornata clou di domenica (via alla gara alle 9, diretta streaming su Pianeta Scherma) dove era già ammessa di diritto Michela Battiston. La friulana, numero 22 del ranking internazionale, ha approfittato delle tante assenze per scalare le posizioni necessarie a guadagnare l’esenzione dalla giornata odierna.
Molto buone sono state in particolare le prove della rientrante Martina Criscio, così come di Michela Landi, Giulia Arpino e Manuela Spica che hanno tutte chiuso la pratica già al termine della fase a gironi. A raggiungerle dopo la fase preliminare anche Alessia Di Carlo, le sorelle Carlotta e Benedetta Fusetti, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Claudia Rotili, mentre non è riuscita a raggiungere le compagne Mariella Viale, unica eliminata di giornata. Per la napoletana fatale la sconfitta con la cinese Xinyi Zhang nel match decisivo per l’ingresso nel tabellone principale.
Domani tocca al tabellone maschile disputare la fase preliminare, con 10 Azzurri in pedana per raggiungere i già qualificati Curatoli e Gallo. Questi invece gli accoppiamenti per quanto riguarda il primo turno delle Azzurre nella giornata di domenica, che si svolgerà contestualmente alla gara maschile. Non molto fortunato il tabellone (clicca qui per vederlo integralmente), dal momento che sono ben due i derby in programma nel primo turno, ovvero quello fra Giulia Arpino e Chiara Mormile e quello che vede di fronte Benedetta Fusetti e Manuela Spica:
Spica – Fusetti B
Criscio – Kobayashi (Jpn)
Battiston – Lin (Chn)
Di Carlo – Szucs (Hun)
Passaro – Choi (Kor)
Landi – Williams (Usa)
Fusetti C – Yun (Kor)
Rotili – Noutcha (Fra)
Arpino – Mormile
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari