Quindici atlete qualificate al tabellone principale (sulle 21 presenti in gara) e un solo derby al primo turno nella giornata clou di domenica. Si chiude così il venerdì dell’Italia al Grand Prix di fioretto di Torino che ha visto disputarsi la fase di qualificazione del torneo femminile. Con la rientrante Alice Volpi già presente di diritto così come Arianna Errigo, Martina Favaretto, Martina Batini ed Elena Tangherlini, è toccato ad altre 16 Azzurre affrontare la giornata preliminare.
Sugli scudi in particolare Francesca Palumbo e Serena Rossini, che archiviano la pratica con sei vittorie in altrettanti match delle rispettive pool prima di fare la sacca e tornare verso casa con il biglietto per domenica già bell’e vidimato. A loro si sono aggiunte, dopo la fase preliminare ad eliminazione diretta, Martina Sinigalia, Benedetta Pantanetti, Carlotta Ferrari, Matilde Molinari, Beatrice Monaco, Irene Bertini, Camilla Mancini e Anna Cristino.
Niente da fare invece per Aurora Grandis, Erica Cipressa ed Olga Rachele Calissi, fermatesi nel match decisivo per l’accesso al main draw. Al turno precedente era invece finita la gara di Giulia Amore e Vittoria Pinna. Eliminata dopo i gironi invece Matilde Calvanese.
Questi gli accoppiamenti per quanto riguarda il primo turno delle Azzurre nella giornata di domenica (qui il tabellone completo). Uno soltanto il derby in programma nel tabellone delle 64, quello fra Volpi e Sinigalia. Via alla gara alle 9, diretta integrale video streaming su Pianeta Scherma.
Cristino – Chaldaiou (Gre)
Pantanetti – Hong (Kor)
Ferrari – Wang (Chn)
Mancini – Kleibrink (Ger)
Volpi – Sinigalia
Rossini – Berthier (Sgp)
Tangherlini – Liu (Usa)
Favaretto – Kano (Jpn)
Monaco – Butruille (Fra)
Molinari – Calagareanu (Rou)
Bertini – Pasztor (Hun)
Palumbo – Lung (Usa)
Batini – Martyanova (Ain)
Errigo – Takezawa (Jpn)
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi