Coppa del Mondo Under 20: podio per Franzoni e Pinna nella tappa di Tashkent del fioretto femminile

Under 20: nel fioretto femminile a Tashkent podio per Franzoni e Pinna

 

Due Azzurre sul podio, Ludovica Franzoni e Vittoria Pinna, più altre due arrivate a bussare alle porte della zona medaglie ed entrate nella finale a otto. L’ultima tornata di gare di Coppa del Mondo Under 20 prima degli Europei che scattano il prossimo 23 febbraio (qui tutti i convocati dell’Italia), si apre quindi con un doppio piazzamento nelle zone nobili della classifica per le fiorettiste italiane di scena sulle pedane di Tashkent.

Buone indicazioni, quindi, per l’Italia in vista della trasferta ad Antalya. A partire da Ludovica Franzoni, al secondo podio di fila dopo quello conquistato non più tardi di due settimane fa a Zagabria. Terza in Croazia, seconda in quest’ultima uscita, battuta solo dalla cinese Zhyang Xinyi che dopo aver fermato al terzo posto la bella corsa di Vittoria Pinna, ha battuto in finale anche Franzoni per 15-13. Terza piazza anche per la francese Alicia Audibert, che ha così completato il podio di giornata.

Fra le altre Azzurre in gara oggi, stop ai piedi del podio per Greta Collini e Sofia Giordani, sesta e settimana rispettivamente a fine gara. La prima è stata battuta da Vittoria Pinna in uno dei tanti derby fra italiane che hanno caratterizzato la giornata odierna, la seconda invece ha trovato semaforo rosso per mano della francese Alicia Audibert. Così le altre italiane: 18^ Beatrice Pia Maria Bibite, 19^ Giorgia Ruta, 20^ Maria Elisa Fattori, 23^ Greta Saioni, 29^ Mariavittoria Elvira Berretta, 33^ Sophie Bardes e 41^ Sofia Mancini.

Domani sulle pedane di Tashkent si disputa la prova maschile, mentre domenica gran finale con le due prove a squadre.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Federazione Italiana Scherma/Ufficio Stampa