Dopo aver confermato Dario Chiadò alla guida della spada Azzurra, unico dei 3 ct rimasti in carica a seguito delle decisioni del Consiglio Federale dello scorso 15 febbraio a Catania, prosegue la riorganizzazione dello staff tecnico dell’arma non convenzionale. Il tal senso, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Luigi Mazzone, in concerto con lo stesso Chiadò, ha conferito a Diego Confalonieri la delega al settore maschile, mentre Daniele Pantoni si occuperà del settore femminile. Entrambi i maestri si occuperanno tanto del settore Assoluto quanto di quello Under 23.
A loro si uniranno nel settore maschile Alfredo Rota e Maurizio Mencarelli – quest’ultimo referente per il settore Under 23 – mentre in quello femminile Roberto Cirillo e Giacomo Falcini che come Mencarelli per gli uomini si occuperà del settore Under 23. Tutte queste nomine saranno effettive già in vista del primo impegno internazionale, ovvero il Grand Prix di Budapest in programma a metà marzo.
Dietro a questi innesti, la volontà della FIS di monitorare con sempre maggior attenzione l’arma con il maggior numero di praticanti in Italia per favorire un’ulteriore crescita dopo i già esaltanti risultati raccolti nel quadriennio culminato con il titolo Olimpico a squadre al femminile.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi