Martina Favaretto è la nuova numero uno del fioretto femminile mondiale

Fioretto femminile: Martina Favaretto nuova numero uno al Mondo

 

Con il terzo posto conquistato nel Grand Prix di Lima (vinto dalla giapponese Kikuchi Komaki su Anna Cristino), Martina Favaretto ha conquistato per la prima volta in carriera la vetta del ranking internazionale di fioretto femminile. La veneta classe 2001 scavalca Lee Kiefer, chiudendo perlomeno momentaneamente la lunga cavalcata della due volte campionessa Olimpica in vetta alla classifica Mondiale.

Un premio per la sin qui ottima stagione della fiorettista noalese, che al momento ha messo già in bacheca due vittorie fra la tappa di Coppa del Mondo di Tunisi e il Grand Prix di Torino, con tanto di rimonta da annali per andare a riprendere la fuggitiva Eleanor Harvey. A questi si devono poi aggiungere i due terzi posti ottenuti fra Il Cairo e appunto Lima.

Martina Favaretto farà il suo esordio da Numero 1 nella prossima tappa di Coppa del Mondo, in programma a Vancouver dall’1 al 3 maggio prossimi. Dopo l’ultimo aggiornamento del ranking di fioretto femminile post Grand Prix di Lima, risultano in tutto 5 le Azzurre presenti nella top 16 Mondiale, dove si trovano anche Arianna Errigo (quarta), Anna Cristino (nona), Alice Volpi (quattordicesima) ed Elena Tangherlini (quindicesima).

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari