Sono in tutto 28 i convocati dell’Italia per i Campionati Europei Genova 2025. Una selezione extra large, con tante staffette fra atleti che disputeranno solo le prove individuali e altri che si alterneranno solo per la prova a squadre. In particolare, nel fioretto femminile sarà Martina Batini a disputare la prova individuale con Alice Volpi che prenderà il posto della pisana nella prova a squadre. Doppio impegno invece per Anna Cristino, Martina Favaretto e Arianna Errigo, trionfatrice lo scorso anno a Basilea con una rimonta da annali.
Staffette previste anche nella sciabola maschile (con Dario Cavaliere e Matteo Neri a fare rispettivamente solo la prova individuale e quella a squadre), e nelle due spade dove ad alternarsi saranno da una parte Sara Kowalczyk (individuale) e Lucrezia Paulis (squadre), dall’altra Valerio Cuomo (individuale) e Gianpaolo Buzzacchino (squadre).
Confermatissimo il quartetto del fioretto maschile, il vice campione Olimpico Filippo Macchi, che sarà in pedana assieme a Tommaso Marini – campione in carica dopo la vittoria di Basilea – Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. A proposito di conferme, la spada femminile riparte per tre quarti dalla squadra che lo scorso 30 luglio ha firmato l’indimenticabile capolavoro sotto le volte del Gran Palais. In pedana dunque ci saranno Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi – in una sorta di gara casalinga visto che la friulana si allena spesso a Genova – e Alberta Santuccio.
Nella sciabola femminile, assente per infortunio Eloisa Passaro, sarà esordio assoluto per le giovani Manuela Spica e Mariella Viale che affiancheranno tanto nella prova individuale quanto in quella a squadre le “veterane” Michela Battiston e Chiara Mormile.
Spica e Viale non saranno però le sole esordienti a questa rassegna. Genova sancirà la prima volta sul proscenio continentale per altri sei fra Azzurre e Azzurri. Nello specifico, al ballo dei debuttanti prenderanno parte anche Gianpaolo Buzzacchino, Dario Cavaliere, Anna Cristino, Matteo Galassi, Sara Maria Kowalczyk e Lucrezia Paulis).
CAMPIONATI EUROPEI SCHERMA GENOVA 2025 | I CONVOCATI DELL’ITALIA
Fioretto femminile – Martina Batini (solo prova individuale), Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi (solo prova a squadre)
Fioretto maschile – Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini
Sciabola femminile -Michela Battiston, Chiara Mormile, Manuela Spica, Mariella Viale
Sciabola maschile – Dario Cavaliere (solo prova individuale), Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri (solo prova a squadre), Pietro Torre
Spada femminile – Rossella Fiamingo, Sara Maria Kowalckzyk (solo prova individuale), Lucrezia Paulis (solo prova a squadre), Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Spada maschile – Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo (solo prova individuale), Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi