E brava Giulia! La Arpino è bronzo nella sciabola Under 20, titolo alla Pusztai

L’azzurra si ferma in semifinale al cospetto della Pusztai. Stop ai piedi del podio per Benedetta Taricco. 

 

Ha vinto la più forte e lo ha fatto d’esperienza, imponendo la sua caratura di atleta che, malgrado la carta d’identità segni 18 anni ancora da compiere, non più tardi di tre giorni fa al Cairo dava del tu a Sofya Velikaya costringendo la russa agli straordinari per negarle il suo terzo podio in Coppa del Mondo senior. Ma c’è stato un momento in cui il castello di Liza Pusztai ha rischiato seriamente di cadere sotto i colpi di un’azzurra gagliarda, tornata a tempo record da un infortunio e capace per lunghi tratti del match di mettere sotto scacco la magiara.

È una medaglia di bronzo dal sapore dolcissimo quello che assapora a fine giornata Giulia Arpino, frutto di una gara tutta grinta e cuore. Gli ingredienti che le hanno permesso di uscire alla grande da una situazione che pareva compromessa, quando ai quarti di finale la russa Shorokova si era spinta sul 14-11 e già pregustava le medaglia: è rimasta attaccata al match, Giulia, ha rimontato mattoncino dopo mattoncino e poi ha messo la freccia per guadagnarsi la sfida alla Pusztai. Affrontata senza timori, anzi spesso e volentieri messa in grave difficoltà, al punto che per lunghi tratti l’ungherese non sembrava in grado di venire a capo dei rebus postegli dall’azzurra.

E se purtroppo è mancato il lieto fine, merita applausi a scena aperta la prova dell’atleta romana, passata dalle nette vittorie sulla georgiana Jijieshvili e sulla tedesca Funke prima dell’entusiasmante rimonta già descritta contro la Shorokhova ai quarti di finale per spalancarsi l’accesso alla zona medaglie. Quella solo sfiorata da Benedetta Taricco, fermata dalla britannica Maxwell, mentre Claudia Rotili è uscita di scena nell’assalto degli ottavi di finale. Stop al tabellone delle 32, infine, per Chiara Pagano Fusco.

Classifica – 1. Pusztai (Hun), 2. Mikhailova (Rus), 3. Arpino (Ita), 3. Maxwell (Gbr), 5. Shorokhova (Rus), 6. Koroleva (Rus), 7. Taricco (ITA), 8. Poupinet (Fra

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi Team