Sciabola femminile, il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 dopo la gara di Atene

Sciabola femminile: la corsa a Parigi 2024 a squadre dopo Atene

Italia sempre più vicina alla qualificazione, si decide tutto a Sint Niklaas fra due settimane. Missione compiuta per Francia, Corea, Ucraina e Stati Uniti.

L’obiettivo qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per l’Italia della sciabola femminile è sempre più vicino. A Sint Niklaas fra due settimane andrà di scena l’ultima tappa del cammino qualificativo, e all’appuntamento il quartetto di Nicola Zanotti ci arriva con una bella fetta di pass già in tasca. Il quarto posto di Atene, infatti, complice anche la congiunzione di altri risultati favorevoli, ha fatto fare a Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi un altro passo in avanti verso il traguardo.

L’ingresso dell’Ucraina (matematicamente qualificata) nelle prime 4 assieme a Francia, Ungheria e Corea, infatti, libera per l’Italia il posto come miglior Europea con un buon margine di vantaggio sulla più diretta concorrente, ovvero la Bulgaria. Negli altri Continenti, tutto fatto per gli Stati Uniti nella zona Panamericana, mentre in Asia il Giappone sembra saldamente in possesso dello slot dedicato. L’Algeria è ancora la qualificata per la zona Africana, ma nell’ultima tappa stagionale deve prestare attenzione a non uscire dalla top 16 per non perdere il proprio biglietto olimpico.

Francia 373
Ungheria 304
Corea 291
Ucraina 281
Usa 258
Italia  250
Bulgaria 212
Giappone 206
Spagna 197
Azerbaijan 194
Cina 175
Polonia 156
Germania 147
Grecia 142
Algeria 134
Hong Kong 123

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi