Due picciotti a Long Beach

Giorgio Avola e Daniele Garozzo salgono sul podio del Gp Fie di fioretto. Terzi pari merito alle spalle di Safin e Massialas. 

 

Un modicano e un acese. Una conferma e un graditissimo ritorno. Giorgio Avola e Daniele Garozzo si fanno compagnia al terzo posto del Gp Fie di fioretto maschile di Long Beach, al termine di una gara conclusa con un podio che ricalca quello  dell’Olimpiade di Rio 2016, seppur a ordine invertito e con l’aggiunta di Avola: a vincere è il russo Timur Safin, che supera in finale l’americano Alexander Massialas per 15-10; poi i due Azzurri.

A fermare la corsa di Avola è stato proprio il russo vincitore di giornata, con il punteggio di 15-12, mentre Garozzo  ha ceduto nel remake della finale di Rio perdendo 15-9 con Massialas. Per il campione olimpico è il ritorno nelle prime tre posizioni, da cui mancava proprio dai Giochi a Cinque Cerchi disputati in Brasile l’estate scorsa. Per Avola, invece il terzo podio in una stagione a cui sembra mancare solo l’acuto finale. Straordinaria continuità anche quella di Alexander Massialas, che in quattro gare disputate dopo l’argento olimpico ha centrato una finale, due secondi e un primo posto.

Deludente la prova degli altri italiani in gara. Fuori nei 32 Andrea Cassarà (superato 15-14 dal francese Jeremy Cadot), Francesco Trani (15-12 dall’egiziano Alaaeldin Abouelkassem), Lorenzo Nista (15-11 contro l’americano Miles Chamley-Watson), Edoardo Luperi (sconfitto 15-7 nel derby con Giorgio Avola) e Alessio foconi (15-14 dal coreano Ha Taegyu). Stop nei 64, invece, per Tommaso Lari (15-12 dal francese Erwan Le Pechoux), Damiano Rosatelli (15-10 contro Miles Chamley Watson) e Andrea Baldini (15-11 dall’altro statunitense Race Imboden).

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto di Serge Timacheff per Fie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *