Battuta in finale Inna Deriglazova. Bronzo per Alice Volpi. Stop agli ottavi per Arianna Errigo e Francesca Palumbo.
Si scrive Elisa Di Francisca, si legge fuoriclasse. Di testa e di tecnica, di scherma e di determinazione. Una quinta sinfonia che mai, come nelle precedenti occasioni in cui la jesina aveva griffato l’albo d’oro della competizione individuale Europea, è suonata così dolce. L’urlo della leonessa squarcia la Messe Arena di Dusseldorf e accoglie il primo trofeo importante conquistato dalla Di Francisca 2.0, la mammaatleta tornata in pedana in missione Tokyo che nei momenti più importanti impone carisma e classe suoi marchi di fabbrica.
E tanti saluti alle avversarie, che una dopo l’altra devono lasciare il passo all’avanzata della jesina. Chi provando a metterla in difficoltà, come le francesi Butruille e Thibus, chi invece facendo la parte dell’allieva a lezione dal Maestro, come capitato a Leonie Ebert nei quarti. E poi l’atto finale contro la solita, fin lì ingiocabile Inna Deriglazova, che dopo aver dato – non senza contestazioni da parte della senese e del suo angolo per qualche stoccata di dubbia assegnazione all’avversaria – un’altra delusione ad Alice Volpi (comunque ottima medaglia di bronzo), ha dovuto fare anche lei inchinarsi ad Elisa. Dominata, la russa, per una volta sembrata priva di quei super poteri che l’avevano resa inarrivabile per tutte o quasi le avversarie; stesa dal capolavoro tattico e di gestione dipinto in pedana dalla fiorettista azzurra e la rivincita, naturalmente con le debite proporzioni, di Rio 2016 è servita sul 15-8.
Rivincita è anche quello che cercheranno, nella prova a squadre, Arianna Errigo e Francesca Palumbo, oggi entrambe fermatesi agli ottavi di finale. Due eliminazioni tanto diverse quanto ugualmente dolorose, con la muggiorese che reagisce troppo tardi allo strappo di Anastasia Ivanova, mentre la potentina si vede sfuggire sul più bello un assalto che sembrava ormai messo in ghiaccio contro la tedesca Ebert. Bando alla delusione e al rammarico, c’è un titolo Europeo da difendere.
Classifica – 1. Di Francisca (ITA), 2. Deriglazova (Rus), 3. Volpi (ITA), 3. Thibus (Fra), 5. Korobeynikova (Rus), 6. Ebert (Ger), 7. Ivanova (Rus), 8. Dlugosz (Pol).
9. Errigo (ITA), 10. Palumbo (ITA)
Twitter: agenna85
Fotografia Bizzi