Campionati Italiani Under 23: nel fioretto brillano Tommaso Marini e Anna Cristino

Scherma - L'Italia per le prove a squadre di fioretto a Poznan e Parigi

Il poliziotto marchigiano si prende il derby in finale contro Filippo Macchi. Anna Cristino sprinta su Margherita Lorenzi nella gara femminile. 

 

Sono Tommaso Marini e Anna Cristino i nuovi campioni italiani Under 23 di fioretto maschile e femminile. La ricca terza giornata di gare a Cagliari emette i verdetti anche per l’arma convenzionale di punta, fra pronostici rispettati e gare molto tirate.

Derby tutto in seno alle Fiamme Oro nella gara maschile, con Tommaso Marini a sfidare il compagno di società Filippo Macchi, quest’ultimo reduce dalla vittoria nella Coppa del Mediterraneo a Carrara. Il titolo se lo prende il marchigiano, al secondo successo in carriera in questa manifestazione: netto l’andamento del match, che si chiude sul 15-7.

A completare il podio di giornata Pietro Velluti, fermato da Marini, e Alessandro Stella che in semifinale deve lasciare strada a Macchi.

LEGGI ANCHE – Campionati Italiani Under 23: nella sciabola successi per Claudia Rotili e Pietro Torre

A dicembre farà il suo debutto a livello assoluto in Coppa del Mondo volando a St Maur, nel frattempo Anna Cristino si porta a casa il titolo italiano Under 23. La pisana è maga della priorità: 13-12 su Serena Rossini per prendersi il lasciapassare per il podio, 9-8 in rimonta su Vittoria Ciampalini  – terza in coabitazione con Marta Ricci – con vista sulla finale, con tanto di stoccata dell’8-8 messa a un solo secondo dal gong.

Quindi l’ultimo atto, questa volta vinto più in scioltezza, contro la neo Fiamma Gialla Margherita Lorenzi. 15-8 il punteggio finale

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Anna Cristino (Carabinieri), 2. Margherita Lorenzi (Fiamme Gialle), 3. Vittoria Ciampalini (Fiamme Oro), 3. Marta Ricci (Esercito), 5. Martina Favaretto (Fiamme Oro), 6. Aurora Grandis (Club Scherma Roma), 7. Claudia Memoli (Fiamme Azzurre), 8. Serena Rossini (Fiamme Gialle)

Fioretto maschile – 1. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 2. Filippo Macchi (Fiamme Oro), 3. Alessandro Stella (Esercito), 3. Pietro Velluti (Aeronautica Militare), 5. Francesco Pio Iandolo (Esercito), 5. Alessio Di Tommaso (Carabinieri), 7. Damiano Di Veroli (Fiamme Oro), 8. Leonardo Usicco (Circolo Scherma Mestre)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *