La Francia si prende la rivincita sull’Ungheria, alle transalpine il titolo Under 20 di sciabola femminile

Scherma - Francia campione del Mondo nella sciabola femminile Giovani

Con una grande rimonta, le francesi si prendono il titolo mondiale a squadre nella sciabola femminile Under 20. Terzo posto per le azzurre, che nella finalina hanno battuto il Messico.

 

Stesse interpreti ma esito differente. Francia e Ungheria, a un mese di distanza dalla sfida che ha visto le magiare prendersi il titolo Europeo a Novi Sad, si trovano nuovamente faccia a faccia a Dubai ma con ben altra posta in palio. E questa volta a portarsi a casa il bottino ricco è proprio la Francia, al termine di un match molto spettacolare in cui le ungheresi provano dapprima a far valere l’esperienza delle proprie punte di diamante salvo poi dover fare i conti con l’entusiasmante rimonta delle transalpine.

Sugli scudi, in particolare Lola Tranquille: suo l’8-5 su Keszei che innesca la miccia della risalita, al resto pensano Cyrielle Girardin mettendo giù il carico da 90 su Szucs (6-1) e Amalia Aime portando a casa il 5-5 nell’ultima frazione. Basta e avanza per arrivare al punto che vale gioco, partita e incontro. E il via alla festa a cui si aggrega anche Mathilde Mourox, la quarta componente del quartetto.

Leggi anche: Dopo l’Europeo, il Mondiale: sciabolatrici azzurre ancora di bronzo nella prova a squadre Under 20

Al terzo posto ha chiuso l’Italia. Il quartetto composto da Carlotta Fusetti, Manuela Spica, Lucia Stefanello e Mariella Viale ha conquistato il bronzo battendo il Messico nella finale per il terzo posto con il punteggio di 45-36. Nel corso della loro gare, le azzurre hanno battuto dapprima Hong Kong nel tabellone delle 32, quindi Bulgaria e Corea del Sud per conquistare un posto in semifinale dove hanno perso di misura contro l’Ungheria.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *