Coppa Europa per Club, a Cagliari in gara 12 squadre italiane

Coppa Europa di scherma, a Cagliari in gara 12 squadre italiane

L’Italia schiera due rappresentanti per arma nel fine settimana internazionale che animerà le pedane di Cagliari dal 6 all’8 ottobre prossimi. Due le società civili.

 

Si avvicina sempre di più l’appuntamento con la Coppa Europa per club di Cagliari. Una seconda volta per il capoluogo sardo, che già l’anno scorso aveva fatto da palcoscenico alla “Champions League della scherma” allora alla sua prima volta disputatasi in sede unica. La grande novità di quest’anno è la disputa anche della prova di spada maschile, l’unica assegnata lo scorso anno in altro luogo (si tenne ad Heidenheim in appendice alla tappa di Coppa del Mondo), che porta così a 6 il numero di gare in programma sulle pedane del Pala Pirastu di Cagliari.

C’è grande attesa dunque per un appuntamento casalingo, che si svolgerà in quasi contemporanea ai Campionati Mondiali di scherma Paralimpica a Terni, a cui le squadre italiane vogliono rispondere presente nel miglior modo possibile. Lo scorso anno, su cinque prove, soltanto quella di fioretto maschile (andata ai francesi di Issy Le Molineaux) sfuggì ai team tricolori. Dodici le squadre in pedana, due per ogni arma, con la possibilità di ammirare in azione alcuni dei protagonisti del recente, fortunato Mondiale casalingo di Milano.

Nel fioretto femminile, spazio alle Campionesse d’Europa in carica (nonché campionesse italiane agli ultimi Assoluti di La Spezia) dei Carabinieri. Assente Arianna Errigo, saranno Martina Batini, Anna Cristino, Benedetta Pantanetti e Martina Sinigalia a comporre la formazione. In gara ci sarà anche la formazione delle Fiamme Gialle (Camilla Mancini, Matilde Molinari, Beatrice Monaco, Serena Rossini). Nel fioretto maschile, Daniele Garozzo guiderà il quartetto di Frascati (completato da Guillherme Toldo, Carlos Llavador e Federico Pistorio) alla caccia di un’altra grande impresa dopo quella centrata lo scorso giugno a La Spezia quando la società dei Castelli si laureò campione d’Italia spezzando l’ultraquarantennale dominio delle squadre militari. La seconda squadra italiana in gara nel fioretto maschile sarà quella delle Fiamme Oro, orfana del campione del Mondo 2023 Tommaso Marini, in recupero dall’intervento alla spalla. Ci sarà comunque Filippo Macchi assieme a Damiano Di Veroli, Francesco Ingargiola ed Edoardo Luperi.

Dopo la maternità, ritorno in azione per Irene Vecchi (Foto: Alessandro Gennari)

Spostandoci alla sciabola, la notizia è il ritorno in pedana post maternità di Irene Vecchi. La campionessa livornese potrà essere quel quid in più in termini di esperienza per rafforzare il già ottimo team delle Fiamme Gialle completato dalle sorelle Benedetta e Carlotta Fusetti e da Manuela Spica. Una squadra molto giovane ma in grado di impegnare fino all’ultimo agli Assoluti le campionesse d’Italia e d’Europa dell’Aeronautica Militare (Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Claudia Rotili), a caccia del back to back sulle pedane di Cagliari. Al maschile scenderanno invece in pedana i campioni d’Italia delle Fiamme Gialle (Enrico Berré, Francesco D’Armiento, Lorenzo Ottaviani e Luigi Samele) e i campioni in carica delle Fiamme Oro (Francesco Bonsanto, Luca Curatoli, Riccardo Nuccio, Pietro Torre).

Nella spada, infine. spazio ad Aeronautica Miltare (Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Federica Isola, Carola Maccagno) e Fiamme Oro (Alice Clerici, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Gaia Traditi), rispettivamente vincitrici agli Assoluti di La Spezia e detentrici del trofeo Europeo. Al maschile saranno invece le Fiamme Oro (Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Simone Mencarelli, Andrea Santarelli) nella doppia veste di Campioni d’Italia e d’Europa uscenti e l’Accademia Scherma Marchesa (Luca Diliberto, Giulio Gaetani, Flavio Giannotte, Marco Paganelli), a rappresentare l’Italia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari