Dominio Azzurro al Cairo, l’Italia fa doppietta con Marini e Luperi

Fioretto maschile: al Cairo domina Marini, secondo Luperi

Ancora un successo per il campione del Mondo di Milano, che in finale regola Edoardo Luperi. Stop ai quarti di finale per Alessio Foconi.

 

Dimenticare Torino, dove nessuno degli Azzurri è riuscito a entrare negli 8, e tornare subito a fare la voce grossa nel fioretto maschile: detto e fatto. Firmato in calce Tommaso Marini ed Edoardo Luperi con la quasi partecipazione di Alessio Foconi. Sulle pedane egiziane fa ancora il botto il campione del Mondo di Milano, il livornese lo scorta sul secondo gradino del podio mentre il ternano si ferma a una sola stoccata dal rendere ancora più ricco il bottino per Stefano Cerioni, già corroborato dal regalo impacchettato giusto qualche minuto prima dalla premiata ditta Favaretto – Sinigalia nella prova femminile.

Ci mette quindi pochissimo l’Italia a tornare la macchina schiacciasassi ammirata nella prima parte di stagione. E schiacciasassi si rivela nuovamente Tommaso Marini. Da quando ha fatto il suo ritorno in pedana dopo l’intervento chirurgico post vittoria a Milano, il marchigiano ha inanellato una finale a otto a Tokoname e il doppio successo fra Parigi e appunto il Cairo. Ufficializzato dal netto 15-6 con cui batte nel derby decisivo l’ottimo Tommaso Luperi, che con il secondo posto di oggi eguaglia il suo miglior risultato in Coppa del Mondo ottenuto due anni fa al Challenge International de Paris. Per il poliziotto livornese si tratta del quinto podio complessivo nel circuito. Bene anche Alessio Foconi, beffato solo all’ultima stoccata dall’ungherese Daniel Dosa, poi terzo a fine giornata in coabitazione con il cinese Mo Ziwei.

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara oggi, si sono fermati alle porte degli 8 tanto Giulio Lombardi quanto Filippo Macchi, quest’ultimo battuto da Foconi nel derby con vista quarti di finale. Nel tabellone dei 32 si è invece interrotta la corsa di Daniele Garozzo così come quella di Guillaume Bianchi, mentre Francesco Ingargiola è stato fermato già nel primo assalto di giornata.

Classifica – 1. Tommaso Marini (Ita), 2. Edoardo Luperi (Ita), 3. Daniel Dosa (Hun), 3. Mo Ziwei (Chn), 5. Alessio Foconi (Ita), 6. Kyosuke Matsuyama (Jpn), 7. Alexander Choupenitch (Cze), 8. Kiril Borodachev (Ain)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi