Mondiali Cadetti e Giovani Verona 2018 – Fioretto femminile Under 20

La presentazione delle squadre azzurre per il Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018. Il fioretto maschile Giovani.

 

Marche-Veneto. Questo l’asse su cui scorre il cuore pulsante della squadra di fioretto femminile Under 20. Serena Rossini ed Elena Tangherlini il telaio portante, su cui si sono innestate le new entries Marta Ricci e Martina Favaretto. Molto buona la stagione del quartetto azzurro, sempre sul podio ad ogni uscita e sempre in crescendo, con due terzi posti iniziali e due secondi posti fra cui quello agli Europei di Sochi.

 

Martina Favaretto

Data di nascita – 15/11/2001

Andamento stagionale – Il titolo Europeo Under 20 è solo la punta dell’iceberg della sin qui straordinaria stagione della noalese allieva di Mauro Numa: per lei sono arrivate due vittorie nella campagna di Coppa del Mondo fra Londra e Bochum, più il secondo posto di Zagabria. Come Davide Di Veroli nella spada maschile, anche Martina sarà in gara per tre giorni di fila, dovendo disputare tanto la gara Cadetti quanto quella Giovani.

Palmarès Mondiali 

Marta Ricci

Data di nascita – 24/05/2000

Andamento stagionale – Nella bella stagione del fioretto azzurro, anche la padovana classe 2000 ha saputo ritagliarsi il suo spazio centrando due bei podi in Coppa del Mondo: seconda a Udine – battuta solo da Rossini – terza a Timisoara. A questi risultati si devono aggiungere altre belle prestazioni che le hanno permesso di guadagnarsi il posto in squadra per il suo primo Mondiale Giovani dopo aver gareggiato l’anno scorso nella categoria Cadetti.

Palmarès Mondiali – //

Serena Rossini

Data di nascita – 18/04/1999

Andamento stagionale –  Una vittoria (a Udine), un secondo posto (a Londra) e una serie di ottimi piazzamenti hanno proiettato la fiorettista azzurra alla testa del ranking Mondiale di categoria in una stagione in cui Serena è riuscita a brillare anche in occasione del Grand Prix di Torino, dove ha dato filo da torcere alle più esperte atlete del circuito fino a fermarsi a un passo dalla finale a otto.

Palmarès Mondiali – Medaglia d’argento Cadetti, Tashkent 2015; medaglia d’argento Giovani Plovdiv 2017

Elena Tangherlini

Data di nascita – 25/01/1998

Andamento stagionale –  Due podi (a Londra e Mödling, gare chiuse entrambe al terzo posto) e due finali a otto sono il bottino della jesina, che a Verona si congeda dalle categorie Giovanili.

Palmarès Mondiali – //

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi