Sono in tutto 14 gli atleti che la prossima estate saranno in gara per il Canada nelle prove di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il Paese nordamericano ha qualificato complessivamente tre squadre (le due di fioretto più quella di sciabola maschile), cui si sono aggiunti individualmente la sciabolatrice Pamela Brind’amour e lo spadista Nicholas Zhang, quest’ultimo passato dal torneo di qualificazione zonale di San Josè.
Per quanto riguarda invece le squadre, a disputare tanto la prova individuale quanto quella a squadre saranno nel fioretto femminile Jessica Guo, Eleanor Harvey e Junhya Zhang, con Sabrina Fang designata come riserva per eventualmente subentrare nella prova per quartetti. Nel fioretto maschile Blake Broszus, Daniel Gu e Maximilien Van Haaster sono i titolari con Bogdan Hamilton quarto. Nella sciabola maschile, infine, a Fares Arfa, François Cauchon e Shaul Gordon si affianca Olivier Desroisiers.
Nessuna partecipante invece nella spada femminile, con Ruien Xiao beffata alla priorità dalla peruviana Luisa Doig Calderon nell’assalto che al torneo zonale di San José metteva in palio l’unico posto per le Olimpiadi.
Visualizza questo post su Instagram
SCHERMA: IL CANADA PER I GIOCHI DI PARIGI 2024
Fioretto femminile – Jessica Guo, Eleanor Harvey, Junhya Zhang, Sabrina Fang (riserva a squadre)
Fioretto maschile – Blake Broszus, Daniel Gu, Maximilien Van Haaster, Bogdan Hamilton (riserva a squadre)
Sciabola femminile – Pamela Brind’amour
Sciabola maschile – Fares Arfa, François Cauchon, Shaul Gordon, Olivier Desroisiers (riserva a squadre)
Spada maschile – Nicholas Zhang
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma