Titolo per lo sciabolatore napoletano, si ferma all’argento la spadista bergamasca.
Un oro e un argento per comincaire con il piede giusto l’avventura agli Europei Under 23 a Erevan. L’Italia passa subito all’incasso nella prima giornata di gare, grazie alla vittoria di Dario Cavaliere nella gara di sciabola maschile e all’argento di Roberta Marzani nella prova di spada femminile.
A sancire il titolo per Cavaliere, la vittoria contro il georgiano Shengelia al termine di un assalto che ha avuto ben poca storia, al punto che il napoletano (medaglia di bronzo a squadre a Lipsia 2017) è andato a riposo avanti per 8-0 prima dichiduere sul 15-5 i conti per l’oro. Terzo posto per il russo Dimitri Danilenko e per il francese Baptiste Dubarry. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara oggi, stop gli ottavi di finale per Federico Raccardi, mentre tanto Leonardo Dreossi quanto Francesco Bonsanto sono stati eliminati nel tabellone dei 32.
Si ferma solo davanti alla polacca Zamachowska la bella corsa di Roberta Marzani nella spada femminile. La bergamasca dell’esercito ha dovuto alzare bandiera bianca sul punteggio di 11-9, centrando così la medaglia d’argento mentre la medaglia di bronzo è andata alla russa Maria Obratzosva e alla svizzera Kim Buech. Nessuna delle altre tre azzurre in gara oggi è approdata nella finale a otto, con Alice Clerici battuta agli ottavi dalla Vitalis, mentre si sono fermate nel tabellone delle 32 Ginevra Roato e Nicol Foietta.
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi