Coppa del Mediterraneo Under 23, a Brindisi l’Italia fa il pieno di successi

I risultati della Coppa del Mediterraneo Under 23 a Brindisi

Nelle due giorni di gare al PalaPentassuglia brillano i migliori talenti della scherma italiana. Il riepilogo dei risultati della Coppa del Mediterraneo Under 23 a Brindisi.

 

Sei successi italiani in altrettante gare e un’ulteriore vetrina per i migliori talenti della scherma Azzurra. Questo ha raccontato la due giorni di gare al PalaPentassuglia di Brindisi, teatro della terza edizione della Coppa del Mediterraneo Under 23, andata in scena nell’ultimo fine settimana. In tutto hanno preso parte all’evento 160 atleti in rappresentanza di 11 Paesi.

Nella giornata di sabato 21 ottobre si sono disputate le gare di fioretto femminile, sciabola femminile e spada maschile. Una tiratissima finale risoltasi solo all’ultima stoccata ha permesso a Irene Bertini di avere la meglio su Vittoria Ciampalini nella prova di fioretto femminile, con le due che sono state poi raggiunte sul podio da Alice Gambitte e Allison Staino entrambe fermatesi in semifinale. Nella sciabola femminile il testa a testa per il bersaglio grosso ha invece visto protagoniste Benedetta Fusetti e Michela Landi, con quest’ultima che alla fine ha avuto ragione dell’avversaria sul 15-13. Terza piazza per Francesca Burli e Gaia Pia Carella. L’ultima gara di giornata, quella di spada maschile, ha invece visto prevalere Filippo Armaleo su Simone Mencarelli con il podio completato da Dario Remondini e Fabrizio Di Marco.

Stesso programma ma ovviamente a sessi invertiti nella seconda giornata di gare. Nell’unica gara al femminile, quella di spada, successo per Emilia Rossatti che nell’assalto decisivo ha regolato per 15-10 Vittoria Siletti, mentre il terzo posto in coabitazione se lo sono prese Sara Kowalczyk e Lucrezia Paulis. Fra i fiorettisti, sprint vincente per Leonardo Pieralisi che si porta a casa il bottino dopo aver battuto per 15-13 in finale Matteo Panazzolo, mentre al terzo posto hanno chiuso Fernando Scalora e Raian Adoul. Nella sciabola maschile, infine, la vittoria finale è andata a Marco Mastrullo: il campione Europeo Under 20 dello scorso anno ha battuto in finale Leonardo Tocci sul 15-13. A completare il podio Pietro Bertola e lo spagnolo Yago Moran, unico non italiano capace di infilarsi in zona medaglia nell’arco di tutto il fine settimana.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Andrea Alegni/Bizzi Team