Campionati Panamericani, il riepilogo dei risultati

Dominio pressochè totale degli Stati Uniti che monopolizzano il medagliere. Il riepilogo dei risultati delle gare a Cuba.

 

Tutto come da copione ai Panamericani di La Havana, andati in archivio in contemporanea agli Europei di Novi Sad. Dominio statunitense, che ha fatto il pieno di ori e lasciato agli avversari solo le briciole, soprattutto nella spada: a certificare il dominio della scherma a stelle e strisce, un semplice quanto significativo dato: sui 12 titoli messi in palio, ben 11 sono finiti in casa Usa Fencing, che ha fatto bottino pieno nelle prove a squadre e chiuso con cinque ori su sei a disposizione nelle gare individuali, con l’unica eccezione della vittoria dell’argentino Lugones Ruggeri nella spada maschile.

Fioretto femminile – Lee Kiefer continua a essere l’unica regina del continente americano, mettendo a referto il nono titolo di fila. Secondo posto per Kelleigh Ryan, unica canadese in un podio per tre quarti Usa completato da Nicole Ross e Nzingha Prescod, fermatesi in semifinale. Nessuna sorpresa anche nella prova a squadre, con le tre protagoniste della prova individuale (cui si è aggiunta Margaret Lou) che hanno battuto per 45-38 il Canada con il terzo posto andato al Brasile.

Fioretto maschile – Race Imboden si aggiudica il titolo nella prova individuale di fioretto portandosi sul podio anche i compagni di squadra Gerek Meinhardt e Alexander Massialas (entrambi al terzo posto) mentre al secondo posto è arrivato il canadese Maximilian Van Haaster. Prosegue l’imbattibilità della squadra dei fiorettisti, che fa sei su sei in stagione e si assicura il titolo dopo aver battuto il Brasile in finale, con il Canada a prendersi il terzo gradino del podio.

Sciabola femminile – Poker solo sfiorato per gli Usa nella prova di sciabola femminile. Merito di Maria Belen Perez Maurice, che ferma ai quarti di finale Monica Aksamit. L’argentina si è però dovuta accontentare della medaglia di bronzo in coabitazione con Chloe Fox-Gitomer. Vittoria per Dagmara Wozniak, che in finale ha battuto 15-9 Anne Elizabeth Stone. Bis a squadre per le americane, che battono in finale il Messico con il bronzo centrato dal Venezuela.

Sciabola maschile – Vince Eli Dershwitz sul canadese Shaul Gordon con il podio completato da Daryl Homer e Adrew Mackiewicz. Oro per la squadra Usa, vittoriosa in finale sul Canada con l’Argentina al terzo posto.

Spada femminile – Kelley Hurley batte in finale l’argentina Isabel Di Tella e si aggiudica la prova di spada femminile. A completare il podio, la giovane canadese Guo Zhi Shan (classe 2002) e la cubana Yamilka Rodriguez Quesada. L’ennesimo derby nordamericano ha poi deciso a favore degli Stati Uniti la prova a squadre contro il Canada, mentre Cuba artiglia il terzo posto dopo aver battuto il Brasile di Nathalie Moellhausen.

Spada maschile – Jesus Andreas Lugones Ruggeri è il campione Panamericano 2018 della spada maschile, unico titolo non finito nella sacca della scherma Usa. L’argentino ha battuto in finale l’oro Olimpico di Londra Ruben Limardo Gascon, mentre si sono dovuti accontentare del terzo posto gli statunitensi Jakob Hoyle e Curtis McDowald. Per loro però è arrivato il titolo a squadre, ottenuto battendo in finale il Venezuela. Bronzo per l’Argentina.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Usa Fencing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *