Rossella Gregorio non lascia ma raddoppia, è podio anche a Plovdiv!

Scherma - Rossella Gregorio terza a Plovdiv

Terzo posto per Rossella Gregorio nella prova individuale di sciabola femminile a Plovdiv. Vince Bashta su Brunet, a podio anche Vongsavady.

 

Lascia o raddoppia? Se si ponesse la fatidica domanda, resa celebre dall’iconico omonimo quiz condotto da Mike Bongiorno, a Rossella Gregorio la risposta la si potrebbe facilmente intuire. Perché la campana l’ha messa nero su bianco in pedana.  Terza due settimane fa a Tbilisi, terza oggi sulle pedane di Plovdiv, fermata soltanto dall’ispiratissima Anna Bashta. Il 15-13 finale blocca sul più bello un’altra prova di carattere e talento della trentaduenne salernitana dei Carabinieri, che però si regala il secondo podio di fila in questa stagione di Coppa del Mondo.

Proprio come due settimane fa in Georgia, la Rossella scesa in pedana in Bulgaria è quella dei tempi migliori. Solida e concreta, l’azzurra ha messo fin da subito in chiaro le proprie intenzioni regolando per 15-4 l’ungherese Battai e poi mettendo sulla propria personale lista degli scalpi quelli di altre due magiare, Luca Laszlo e, soprattutto, Liza Pusztai, vittoria via libera per la zona medaglie. Dove la corsa si è arenata al cospetto di una Anna Bashta oggi ingiocabile per tutte, compresa Manon Brunet che si è dovuta accontentare del secondo posto.

LEGGI ANCHE – Spada maschile: 7 azzurri approdano al tabellone principale del Grand Prix di Doha

E quasi c’è anche spazio per un briciolo di rammarico per la parte conclusiva del match contro la russa-azera, andato avanti sul filo del più assoluto equilibrio e a cui non avrebbe guastato un finale diverso. Piccoli dettagli che però non sporcano la prestazione odierna: serviva confermarsi dopo il podio ritrovato due settimane fa e il compito è stato portato a termine con successo.

Mentre dietro cominciano a rivedersi belle cose da parte delle altre azzurre. Martina Criscio, che non tirava dalle Olimpiadi di Tokyo, sfiora la finale a otto dopo aver provato a raddrizzare un match nato male contro la Nikitna. Chiara Mormile arriva anche lei a un passo, o meglio a una stoccata, dai quarti di finale al termine di un match bellissimo contro Manon Brunet, lottato punto a punto e poi ripreso sul 14-14 quando la francese sembrava ormai in procinto di chiudere sul 14-12.

Domani si chiude il fine settimana con la prova a squadre. L’Italia riparte tre quarti della squadra di Tokyo e lancia Benedetta Taricco. La ricerca della miglior ricetta possibile da parte di ct Tarantino prosegue.

Classifica –  1. Anna Bashta (Aze), 2. Manon Apithy-Brunet (Fra), 3. Rossella Gregorio (ITA), 3. Malina Vongsavady (Fra), 5. Liza Pusztai (Hun), 6. Misaki Emura (Jpn), 7. Olga Nikitina (Rus), 8. Svetlana Sheveleva (Rus).
10. Martina Criscio (ITA), 13. Chiara Mormile (ITA), 25. Eloisa Passaro (ITA), 38. Claudia Rotili (ITA), 42. Michela Battiston (ITA), 65. Giulia Arpino (ITA), 102. Lucia Stefanello (ITA), 114. Benedetta Taricco (ITA

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Pavia/Bizzi