Nel fine settimana torna la Coppa del Mondo Under 20, si gareggia a Plovdiv e Belgrado

Scherma - Approvati i cambiamenti alla regola della passività

A Plovdiv le gare individuali di sciabola femminile e maschile. Trasferta in Serbia per la spada maschile, con in programma anche la gara a squadre.

Ultimi giri di danza per la Coppa del Mondo Under 20, in attesa della parte finale della stagione con la disputa – naturalmente emergenza sanitaria permettendo – dei vari campionati zonali e dei Campionati Mondiali in aprile. Protagonisti del fine settimana, perlomeno in chiave azzurra, sono la sciabola e la spada maschile.

Dopo aver ospitato settimana scorsa il fine settimana internazionale Assoluto, è ancora Plovdiv il teatro delle gare di sciabola, questa volta con in pedana le categorie giovanili. In Bulgaria si disputano soltanto le prove individuali: sabato la gara femminile, domenica quella maschile. L’Italia riparte dall’ottimo terzo posto conquistato da Carlotta Fusetti nella trasferta di Segovia, dove è arrivato anche il piazzamento nelle otto di Manuela Spica.

Gara particolare, invece per il settore maschile, che dopo aver saltato la trasferta di Budapest a inizio anno, torna finalmente in pedana a due mesi esatti di distanza dalla gara di Sosnowiec, dove Lorenzo Ottaviani chiuse con un piazzamento negli otto.

LEGGI ANCHE – Scherma internazionale, il calendario di febbraio 2022

Si muove verso Belgrado, invece, il circuito della spada maschile per un week-end che prevede tanto la prova individuale quanto quella a squadre. Per la giornata di domenica l’Italia si affiderà al quartetto composto da Filippo Armaleo, Matteo Galassi, Simone Mencarelli ed Enrico Piatti. Ultima gara disputata, a Udine con Mencarelli e Nicolò Bonaga che hanno chiuso ai quarti di finale.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti piace Pianeta Scherma? Prenditi 3 minuti per rispondere al nostro sondaggio e aiutarci a decidere il nostro futuro —> CLICCA QUI

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi