Rotto il ghiaccio con il debutto Mondiale casalingo, Riccardo Nuccio può ora tranquillamente pensare alla giornata di martedì 25 luglio, quando assieme a Luigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo sarà in azione nel tabellone principale della prova iridata di sciabola maschile individuale a Milano. Una buona fase a gironi, ma una stoccata di troppo che gli ha impedito di evitare la fatica supplementare del tabellone preliminare: «Mi è dispiaciuto» ha commentato il torinese classe 91 dopo la gara «ma sono comunque riuscito a rimanere positivo. Dopotutto in carriera sono abituato a soffrire e lottare e quindi non mi sono tirato indietro nemmeno questa volta».
Nuccio è comunque soddisfatto per come sono andate le cose oggi: «Sono molto contento, soprattutto per la qualità della mia scherma in questa parte di stagione» ha continuato l’azzurro «qualche dubbio in realtà mi era venuto alla vigilia perché ovviamente era il mio primo palcoscenico così importante ma sono rimasto sempre concentrato sul fare le cose per bene ed è uscito tutto quasi perfetto».
Testa ora a martedì: «Ora inizio a godermela veramente dopo essermi tolto questa piccola tappa intermedia che mentalmente era tosta. Adesso posso preparare per bene la gara del 25, sia fisicamente che mentalmente per poi provare ad esprimermi al meglio davanti a questo pubblico».
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma