Fioretto femminile, l’analisi del tabellone dei Mondiali di Milano 2023

Scherma - Fioretto femminile, il tabellone dei Mondiali di Milano 2023

Volpi e Batini nello stesso quadrante. Probabile test Thibus per Errigo agli ottavi di finale. L’analisi del tabellone della prova individuale di fioretto femminile ai Mondiali di Milano.

 

Niente possibilità di bis della trionfale giornata di Plovdiv per il fioretto femminile azzurro. A dirlo è il piazzamento delle quattro azzurre nel tabellone della prova individuale iridata ai Mondiali di Milano. A finire in potenziale rotta di collisione sono infatti Alice Volpi e Martina Batini, che però non si incontrerebbero prima dei quarti di finale. Di seguito l’analisi del tabellone quadrante per quadrante (CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO).

Primo quadrante – Si chiama Ysaora Thibus lo scoglio maggiore che si staglia sul cammino di Arianna Errigo nella porzione alta del quadrante. Il big match contro la campionessa del Mondo in carica potrebbe arrivare già agli ottavi di finale. Prima di pensare eventualmente alla francese, però, la muggiorese (che ha convinto al suo ritorno ma che va valutata in contesto più competitivo) esordirà contro la canadese Yunija Zhang e poi eventualmente la vincente fra la cinese Chen Qingyuan e la hongkonghese Chang Nok Sze. In questo primo quadrante anche Eleanor Harvey, che sfiderà al primo turno l’ivoriana Maxine Esteban, nuova scommessa di Andrea Magro.

Secondo quadrante – In questa zona di tabellone c’è Martina Favaretto. La noalese esordirà contro la greca Stavrina Garyfallou e dalla sua parte le avversarie più pericolose potrebbero essere la canadese Jessica Guo e la francese Anita Blaze. Come avversaria di Martina per un posto sul podio si candida la giapponese Sera Azuma, attuale 3 del ranking Mondiale.

Terzo quadrante – Alice Volpi e Martina Batini puntano a darsi appuntamento ai quarti di finale per giocarsi un posto sul podio. Per l’iridata di Wuxi 2018 il primo impegno è contro la coreana Hong Sena, con la potenziale insidia Lauren Scruggs al secondo match (la statunitense ha già battuto Volpi a Torino). Martina Batini esordisce contro la portacolori di Hong Kong Cheng Hiu Wai, potenziale ottavo di finale contro Leonie Ebert.

Quarto quadrante – I nomi delle big in questa porzione di tabellone sono quelli di Lee Kiefer e Anne Sauer. Le due potrebbero incontrarsi ai quarti di finale per il match che mette in palio la zona medaglie. L’Olimpionica di Tokyo debutterà contro la tedesca Aliya Dhuique-Hein, mentre per la tedesca c’è la campionessa del Mondo Cadette 2023 Amelie Tsang.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi