Tommaso Marini torna in pedana, l’iridato di Milano in gara a Tokoname il prossimo fine settimana

Fioretto maschile, l'Italia ritrova in pedana Tommaso Marini

Il campione del Mondo di fioretto maschile sarà in pedana nel prossimo fine settimana di Coppa del Mondo in Giappone. Dopo la vittoria a Milano si era operato alla spalla.

 

Ci sarà anche Tommaso Marini in gara nella prossima tappa di Coppa del mondo di fioretto maschile in programma nel fine settimana che va dall’8 al 10 dicembre sulle pedane giapponesi di Tokoname. Il campione del Mondo 2023 ha quindi pienamente recuperato dall’intervento alla spalla destra effettuato appena dopo la trionfale gara di Milano, addirittura in anticipo sui tempi da lui stesso preventivati. L’anconetano, infatti, aveva puntato su un ritorno a partire da gennaio 2024 per poi approcciare al meglio alla decisiva seconda parte di stagione che culminerà coi Giochi Olimpici di Parigi a luglio.

E invece, come ufficializzato anche in data odierna dalla Federazione Italiana Scherma che ha diramato i convocati per il prossimo impegnativo fine settimana che vede in pedana tutte e 6 le armi, Tommaso Marini sarà della partita già nella trasferta giapponese, dove prenderà parte tanto alla prova individuale quanto a quella squadre, ritrovando il suo posto accanto ad Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi. A Istanbul, nella gara poi vinta dagli Azzurri, Marini era stato sostituito da Guillaume Bianchi.

La gara di Tokyo, che quest’anno cambia sede spostandosi a Tokoname, evoca peraltro bei ricordi al fresco campione del Mondo di fioretto maschile: l’anno scorso, infatti, Marini si impose in finale sul francese Maxime Pauty centrando la sua terza vittoria in Coppa del Mondo. Adesso il Giappone lo attende per il suo esordio in qualità di Campione del Mondo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team