Coppa del Mondo Under 20: terzo posto per Alessandra Nicolai a Budapest

Coppa del Mondo Under 20: Alessandra Nicolai terza a Budapest

Primo podio in carriera per la padovana, che a Budapest chiude al terzo posto la prova individuale di sciabola femminile in Coppa del Mondo Under 20. Finale a otto per Manuela Spica e Edoardo Cantini nella gara maschile.

 

Ancora un podio per la sciabola Azzurra in Coppa del Mondo Under 20 in questa epifania in pedana. La firma è quella della padovana Alessandra Nicolai, campionessa italiana Cadette nel 2022 a Catania e oggi autrice di una grande gara che l’ha portata fino al terzo posto. Per la giovane azzurra, si tratta del primo piazzamento in zona medaglie nel circuito di Coppa del Mondo giovanile. A fermarla in semifinale è stata la padrona di casa Anna Spiesz, poi vincitrice della prova, con il punteggio di 15-11. Podio solo sfiorato, invece, per Manuela Spica, quinta dopo aver perso con la francese Toscane Tori il match con vista sulla top 4.

Nella gara maschile, il migliore della truppa azzurra è stato il solito Edoardo Cantini. Il livornese si è spinto fino ai quarti di finale, dove però ha trovato poi il semaforo rosso per mano dell’ungherese Biro. E come accaduto nella gara femminile, anche in quella maschile chi ha fermato la corsa di un portacolori italiano ha poi vinto la gara.

Domani si torna in pedana per la prova a squadre. Fra le ragazze, indisponibile per infortunio Carlotta Fusetti – le cui condizioni verranno valutate nei prossimi giorni dopo un infortunio in preparazione delle gare di questo mese – toccherà proprio ad Alessandra Nicolai (che sostituisce a sua volta Gaia Carafa, prevista originariamente in quartetto ma anche lei infortunatasi nella gara di oggi) completare la formazione accanto alle confermate Clementina Polli, Manuela Spica e Mariella Viale. Confermato il quartetto maschile con Edoardo Cantini, Francesco Pagano, Edoardo Reale e Marco Stigliano.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Ufficio Stampa Federscherma