Tanghe & Fava premiata ditta Azzurra, a Parigi è podio doppio per l’Italia

Fioretto femminile: podio per Tangherlini e Favaretto a Parigi

Elena Tangherlini, seconda, si regala il primo podio in carriera. Terzo posto per Martina Favaretto. Nelle otto anche Francesca Palumbo ed Erica Cipressa. Vince la cinese Chen Qingyuan.

Immaginate di essere una fiorettista al suo primo podio in carriera, centrato in una gara dal grande fascino e dopo aver fatto lo scalpo alla campionessa Olimpica in carica, messa sotto scacco con un grande assalto chiuso sul 15-13. Se al posto dello sforzo immaginativo volete invece sapere da una fonte diretta cosa si prova quando tutto ciò si avvera, basta rivolgersi a Elena Tangherlini. È lei l’MVP dell’Italia nella gara di fioretto femminile di Parigi, dove Stefano Cerioni incassa anche il terzo posto di una Martina Favaretto sempre più frequentatrice dei podi in Coppa del Mondo e il doppio piazzamento negli otto delle ottime Francesca Palumbo – fermata proprio da Favaretto nel derby con vista podio – ed Erica Cipressa.

Spettacolare e tutta da raccontare la cavalcata di Elena Tangherlini, fermatasi solo in finale al cospetto dell’ammazza italiane Chen Qingyuan, oggi capace di battere in serie dapprima Arianna Errigo nel tabellone delle 32 quindi Alice Volpi agli ottavi di finale. La marchigiana esce con grande piglio da un tabellone tutt’altro che banale. Dubrovich, Harvey, quindi il già citato capolavoro contro una Lee Kiefer che sino a quel momento non aveva fatto sconti a nessuna tenendo tutte le avversarie incrociate a debita distanza dalla doppia cifra alla voce stoccate messe. Dall’altra parte del tabellone, intanto, fa la sua scalata Martina Favaretto, che dopo aver sprintato alla priorità su Francesca Palumbo, entra proprio in rotta di collisione con la compagna di squadra chiudendo al terzo posto dopo un combattuto 15-13.

Domani la prova a squadre. L’Italia, dopo aver chiuso la pratica qualifica Olimpica già lo scorso dicembre a Novi Sad proverà a prendersi ancora Parigi come un anno fa. In casa Italia c’è ancora voglia di fare festa in questa magica Parigi.

Classifica – 1. Chen Quingyan (Chn), 2. Elena Tangherlini (Ita), 3. Martina Favaretto (Ita), 3. Jessica Guo (Can), 5. Lee Kiefer (Usa), 6. Julia Walczyk (Pol), 7. Francesca Palumbo (Ita), 8. Erica Cipressa (Ita).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Eva Pavia/Bizzi Team