Spada maschile, il punto sulla corsa a squadre verso Parigi 2024 dopo la gara di Heidenheim

Spada maschile: la qualifica a squadre a Parigi 2024 dopo Heidenheim

Il fine settimana di Heidenheim ha portato scossoni nella classifica a squadre verso Parigi 2024. Sorpasso Svizzera sulla Repubblica Ceca in Europa, in Asia rischia la Corea del Sud.

 

Manca ancora una gara, quella di Tbilisi, alla conclusione del percorso di qualifica a squadre per quanto riguarda la spada maschile e fra due settimane in Argentina ci saranno molti nodi da sbrogliare. Se l’Italia può stare tranquilla dall’alto della matematica qualificazione ottenuta, sono ancora tanti i verdetti che dovranno essere emessi nella tappa conclusiva. Anche perché la tappa di Heidenheim ha dato un bello scossone alla classifica.

Partiamo dalla top 4: dietro all’Italia e alla Francia si è issata l’Ungheria, che grazie al successo conquistato sabato si mette due punti avanti al Giappone campione Olimpico in carica. A ringraziare Siklosi e compagni per il regalo è soprattutto la Svizzera, che complice anche il quarto posto ottenuto ad Heidenheim, si prende temporaneamente lo slot di miglior Europea con sole 3 lunghezze di margine sulla Repubblica Ceca. Di contro l’ingresso in top 4 dell’Ungheria ai danni del Kazakistan è una pessima notizia per la Corea, che perde lo slot asiatico proprio a vantaggio dei kazaki.

Nessun problema invece per Egitto e Venezuela rispettivamente nello slot africano e  in quello americano.

Italia 321
Francia 297
Ungheria 292
Giappone 290
Kazakistan 260
Corea 234
Venezuela 232
Egitto 207
Svizzera 191
Rep. Ceca 183
Spagna 176
Germania 162
Canada 155
Cina 145
Ucraina 134
Israele 113

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team