Super Ross e i fiorettisti illuminano Parigi, per l’Italia è ancora gran festa agli Europei di scherma paralimpica

Scherma paralimpica: ancora 6 medaglie per l'Italia agli Europei di Parigi

Doppietta d’oro per Rossana Pasquino, che vince anche nella sciabola B. Due argenti e tre bronzi nelle gare di fioretto maschile. Italia già a 10 medaglie. 

Repetita iuvant. Al morale personale e anche al bottino complessivo di un’Italia sempre più protagonista ai Campionati Europei di scherma paralimpica in corso a Parigi. Rossana Pasquino, dopo l’oro nella gara di spada Categoria B messo in bacheca due giorni fa, si ripete anche oggi nell’amata sciabola e firma una nuova esaltante cavalcata che la porta fin sul tetto del Continente. E a festeggiare con lei oggi ci vanno in blocco anche i fiorettisti, altri grandi protagonisti di giornata.

Ancora ricchi dividendi dunque per la spedizione Azzurra, già arrivata in doppia cifra alla voce medaglie dopo tre giornate di gara. La copertina non poteva che andare a super Rossana Pasquino. Il 15-9 in finale contro la fuoriclasse Irma Khetsuriani è il sigillo conclusivo su una gara iniziata con la fedina immacolata nella fase a gironi e proseguita di vittoria in vittoria sino al finale migliore che si potesse scrivere. Unica nota stonata della giornata, il derby contro Julia Markowska arrivato troppo presto e che ha chiuso la gara dell’azzurra di origine polacca già agli ottavi di finale.

Hanno risposto all’appello anche i due protagonisti più attesi della gara di fioretto maschile Categoria A, ovvero Emanuele Lambertini e Matteo Betti. Il bolognese campione del Mondo in carica si spinge fino all’atto conclusivo, dove viene però battuto dall’ungherese Richard Osvath per 15-9. Lo stesso magiaro aveva fermato in semifinale il cammino di Matteo Betti, che ha chiuso così con il bronzo al collo.

A completare il bottino di giornata ci hanno pensato Michele Massa nella gara di Categoria B (settimo Marco Cima) e il doppio colpo battuto da Leonardo Rigo e William Russo nella categoria C. Podio lontano per le tre Azzurre impegnate nella gara di sciabola Categoria A, ovvero Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Sofia Brunati, tutte e tre fermatesi agli ottavi di finale.

Classifiche

Fioretto maschile Categoria A – 1. Richard Osvath (Hun), 2. Emanuele Lambertini (ITA), 3. Matteo Betti (ITA), 3. Andrii Demchuk (Ukr)

Fioretto maschile Categoria B – 1. Dimitri Coutya (Gbr), 2. Maxime Valet (Fra), 3. Michele Massa (Ita), 3. Serozhenko Dmytro (Ukr),
7. Marco Cima (Ita)

Fioretto maschile Categoria C – 1. Serhii Shavkun (Ukr), 2. Leonardo Rigo (ITA), 3. William Russo (Ita), 3. Dmitrijs Valainis (Lat)

Sciabola femminile Categoria A – 1. Kinga Drodz (Pol), 2. Nino Tibilashvili (Geo), 3. Eva Andrea Hajmasi (Hun), 3. Evgenia Breus (Ukr)
11. Andreea Mogos, 13. Loredana Trigilia, 15. Sofia Brunati

Sciabola femminile Categoria B – 1. Rossana Pasquino (Ita), 2. Irma Khetsuriani (Geo), 3. Nadiia Doloh (Ukr), 3. Karolina Strawinska (Pol),
9. Julia Markowska (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi