Il cuore ferma Daniele Garozzo, l’Olimpionico di Rio 2016 annuncia il ritiro con effetto immediato

Scherma - Fioretto maschile: l'Italia per la gara al Cairo

L’Olimpionico di Rio 20216 ha annunciato tramite i social il proprio ritiro immediato dalle competizioni per problemi cardiaci.

 

Una notizia shock si abbatte sull’Italia del fioretto maschile a pochi mesi dai Giochi di Parigi 2024. Daniele Garozzo, oro ai Giochi di Rio 2016 e argento a Tokyo 2020, ha infatti annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica con effetto immediato a causa di problemi cardiaci riscontrati durante gli ultimi test pre Olimpici.

Il fiorettista siciliano ha scritto un lungo post sui suoi canali social per spiegare i motivi che lo hanno portato a una decisione tanto sofferta quanto necessaria per la tutela della propria salute. «È arrivato il momento di annunciare il mio ritiro dall’attività agonistica e sono tante le emozioni che provo» ha scritto Garozzo. «È una decisione scaturita da circostanza aldilà del mio controllo, il mio cuore si è “infortunato”, ma che accetto con serenità. In questi anni ho avuto la fortuna di vivere una straordinaria avventura nel mondo dello sport, culminata con la vittoria di un oro ed un argento olimpico».

Nel futuro del campione di Acireale, c’è ora la medicina: «Guardando al futuro, già da tempo di dedicare la mia vita professionale alla medicina, oggi con un obiettivo ancora più chiaro: studiare e divulgare le condizioni cardiologiche, spesso misconosciute, che possono affliggere la popolazione sportiva».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team