A Hong Kong la prima volta di Guillaume Bianchi, sul podio anche Tommaso Marini

Guillaume Bianchi vince la gara di fioretto maschile a Hong Kong

Battuto in finale il giapponese Takahiro Shikine, primo successo in carriera per il frascatano. Podio anche per Tommaso Marini, che chiude al terzo posto. Finale a otto anche per Filippo Macchi e Davide Filippi.

 

Alla vigilia della partenza per Hong Kong il gruppo del fioretto Azzurro aveva dovuto incassare la notizia del ritiro forzato di Daniele Garozzo, ma è bastato davvero poco tempo perché in casa Italia tornasse il buon umore. Tutto merito di Guillaume Bianchi, al suo promo successo in carriera in Coppa del Mondo, ma anche di Tommaso Marini, terzo dopo aver incrociato le lame proprio con il compagno di Nazionale in semifinale. E se non fosse stato per Takahiro Shikine e Carlos Llavador, rispettivamente secondo e terzo, avremmo assistito per la seconda volta in stagione a una scena fotocopia, seppur con protagonisti in parte differenti, di quella ammirata a Parigi lo scorso gennaio, ovvero un podio interamente colorato d’Azzurro. E invece tanto Filippo Macchi quanto Davide Filippi hanno chiuso la loro prova ai quarti di finale.

Il vero eroe di giornata è dunque Guillaume Bianchi. Al suo quarto podio in carriera, il ventiseienne di Frascati riesce a centrare il bersaglio grosso al termine di una prestazione maiuscola. Per rendere bene l’idea della prova del portacolori delle Fiamme Gialle basta un solo dato: Enzo Lefort e Tommaso Marini, ovvero gli ultimi due Campioni del Mondo individuali della specialità, hanno messo a referto complessivamente 4 stoccate. Una sola il francese, demolito da Bianchi agli ottavi di finale, due in più lo jesino nella già citata semifinale. Il penultimo atto di una cavalcata poi chiusa nel migliore dei modi regolando per 15-10 il giapponese Takahiro Shikine prima di liberare tutta la gioia per l’ingresso nel club degli atleti capaci di vincere almeno una volta in carriera una gara di Coppa del Mondo Assoluta.

Domani la chiusura del fine settimana di Hong Kong con la prova a squadre. E sarà proprio Bianchi a ereditare il posto in squadra che è stato di Daniele Garozzo. Assieme a lui gli immancabili Tommaso Marini e Filippo Macchi cui si aggiungerà un Alessio Foconi in cerca di riscatto dopo l’uscita precoce di scena rimediata nel primo turno di oggi. Uno per tutti, tutti per uno. Ma soprattutto tutti uniti per dedicare a Dottor Fioretto un’altra bella sinfonia di squadra.

Classifica – 1. Guillaume Bianchi (Ita), 2. Takahiro Shikine (Jpn), 3. Tommaso Marini (Ita), 3. Carlos Llavador (Esp), 5. Filippo Macchi (Ita), 6. Davide Filippi (Ita)
4. Giulio Lombardi, 16. Edoardo Luperi, 21. Francesco Ingargiola, 35. Alessio Foconi, 51. Federico Pistorio, 73. Tommaso Martini, 74. Alessio Di Tommaso, 101. Damiano Di Veroli

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *