A bocca asciutta

Giornata negativa per le spadiste azzurre nella gara di Lipsia. La migliore è Camilla Batini, fermata agli ottavi.

 

C’era grande attesa per le ragazze della spada italiana dopo la bella prova corale di Budapest: non solo il podio di Rossella Fiamingo, ma tante belle prestazioni che avevano dato un po’ di ottimismo al gruppo. E invece oggi la squadra azzurra è purtroppo incappata in una giornata no, le cui prime avvisaglie sono arrivate proprio da Rossella Fiamingo, che è uscita al primo turno per mano della tedesca Scheunke (15-10). Stessa sorte è poi toccata a Bianca Del Carretto (12-15 dalla Duplitzer), Marta Ferrari (sconfitta 15-12 dalla Yin), Mara Navarria (beffata 15-14 dalla Campionessa del Mondo Julia Beljajeva), Marzia Muroni (12-11 dalla Stroka) e Francesca Boscarelli, quest’ultima caduta per mano della romena Simona Pop, vittoriosa per 15-7. A passare indenni il primo scoglio sono solo Francesca Quondamcarlo, netto 15-3 alla francese Didier, Sara Carpegna e Camilla Batini, che a fine giornata sarà la migliore delle nostre, spingendosi fino agli ottavi di finale dove non è riuscita a valicare l’ostacolo Choi (Kor).

La finale regala alle statistiche la terza vincitrice diversa in altrettante prove: questa volta è toccato a Violetta Kolobova l’onore del gradino più alto del podio, maturato al termine di una finale senza storia contro la Campionessa Olimpica Yana Shemyakina, battuta 15-4. Podio anche per Emese Szasz e per la cinese di Hong Kong Man Wai Kong, autentica sorpresa di giornata: per lei, numero 234 del mondo, è il primo podio in carriera, anche già nel 2012 si era affacciata in un paio di occasioni fra le prime sedici della classifica.
Si è invece fermata a ridosso delle prime otto la corsa di Ana Maria Branza: la rumena è sta infatti sconfitta 13-12 dalla cinese Sun proprio nell’assalto decisivo per entrare nei quarti di finale. Anche la numero 2 al mondo, Anna Sivkova si è dovuta arrendere agli ottavi di finale, e fare strada alla compagna Kolobova.

Domani è tempo di prova a squadre: il quartetto composto da Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo inizierà molto presto il suo cammino, alle otto del mattino contro la Repubblica Ceca, per poi eventualmente incrociare le armi con la vincente di Francia – Finlandia.

Twitter: @agenna85

Fotografia di Alessandro Gennari per Pianeta Scherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *