Ad Algeri vince Lee Kiefer, argento per Arianna Errigo

La statunitense vince su Arianna Errigo all’ultima stoccata. Podio per Deriglazova e Shanaeva.

 

L’Italia del fioretto femminile ritrova il podio, dopo il digiuno di Danzica, ma rimane ancora a secco di vittorie. Non basta la solita, grande, Arianna Errigo per far risuonare l’inno di Mameli nel salone d’onore dell’hotel Hilton di Algeri. A negarle la gioia del quarto successo stagionale ci pensa questa volta Lee Kiefer, che esce vincitrice dalla lotteria della ventinovesima stoccata e mette la sua prima firma in Coppa del Mondo. A completare il podio le due russe Inna Deriglazova – stoppata in semifinale dalla Errigo per 15-12 – e Aida Shanaeva, al primo podio dopo il rientro post maternità.

Appuntamento ancora rimandato, quindi, per la prima vittoria 2015. Il vento del cambiamento continua a spirare forte sul fioretto femminile, le ragazze italiane non sono più imbattibili e la concorrenza comincia a ritagliarsi i suoi spazi. C’è rammarico per la gara di oggi, sfumata solo all’ultima stoccata, con Arianna in grado di rimontare una Kiefer scappata sul +5. Sul 14 pari, è proprio la ventunenne americana ad avere la meglio, con Arianna che suo malgrado deve accontentarsi dell’argento.

Dietro alla bicampionessa del Mondo, ci sono Chiara Cini e Valentina Vezzali, fermate ai quarti di finale la prima da Inna Deriglazova (15-4), la seconda beffata alla priorità da Aida Shaneva (8-7), con le russe che prenotano così il loro posto sul podio a scapito delle azzurre. Per il resto, la gara delle azzurre racconta di una buona Carolina Erba che, dopo aver passato i primi due turni contro la polacca Golebiowska (15-7) e la tedesca Sauer (15-11), si ferma agli ottavi di finale al cospetto di Arianna Errigo. Ancora purtroppo lontana dagli standard 2014 Martina Batini, fermata al secondo assalto di giornata dalla russa Yana Alborova. Si interrompe al tabellone delle 32 anche la gara di Alice Volpi (battuta da Valentina Vezzali 15-12) e di Serena Teo la quale, dopo aver battuto Olga Calissi nel turno iniziale, viene sconfitta da Inna Deriglazova, oggi in versione ammazza – italiane: Beatrice Monaco, Serena Teo e Chiara Cini le sue “vittime” odierne. È finita invece al primo assalto di giornata la gara di Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Beatrice Monaco ed Olga Calissi.

Domani la prova a squadre, con Alice Volpi a rimpiazzare l’infortunata Elisa Di Francisca. Per andare a caccia di una vittoria che non solo spezzerebbe il dominio della Russia, ma anche e soprattutto regalerebbe all’italfioretto femminile la prima vittoria di questo 2015 in cui il gradino più alto del podio sembra essere stregato.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *