La spada inaugura la stagione dei Grand Prix, appuntamento a Doha

In Qatar il primo Grand Prix stagionale di spada con le gare maschili e femminili in programma domenica. Chance per Matteo Tagliariol.

 

Rotta verso Doha per la Coppa del Mondo di spada: appuntamento per domenica 27 gennaio, con i tabelloni principali tanto della prova femminile quanto di quella maschile del primo Grand Prix stagionale. Tocca infatti all’arma non convenzionale dare il via al circuito delle prove a punteggio maggiorato, che contestualmente chiude il primo terzo di stagione della spada.

La spada maschile riparte dal grande risultato ottenuto da Davide Di Veroli ad Heidenheim: lo spadista romano, secondo in Germania, sarà in gara anche in Qatar. Dove scenderà in pedana anche Matteo Tagliariol, davanti a cui si è spalancata la porta di una nuova chance internazionale immediatamente colta dal campione Olimpico di Pechino 2008. Vola verso il deserto arabo anche Enrico Garozzo, ancora alle prese con la spalla malconcia dopo la botta di Berna e l’ulteriore colpo rimediato ad Heidenheim. Nell’ultima edizione arrivò il doppio podio di Paolo Pizzo e Andrea Santarelli.

Umore buono anche nella squadra femminile, dopo la positiva prova di Cuba: il podio di Nicol Foietta, la finale a otto centrata da Federica Isola e Mara Navarria sono stati i segnali migliori della trasferta a La Havana. Proprio per la Navarria la tappa di Doha rappresenta un appuntamento speciale: sulle pedane qatariote, infatti, sono arrivate due delle cinque vittorie sin qui centrate in Coppa del Mondo, mentre nell’edizione del dicembre 2017 arrivò un secondo posto battuta da quell’Ana Maria Branza che, l’estate successiva, avrebbe subito la vendetta della friulana nella finale iridata di Wuxi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi