Sciabola maschile: l’analisi del tabellone

Azzurri tutti e quattro in gara. L’analisi del tabellone quadrante per quadrante.

 

Quattro azzurri in gara (Luca Curatoli, Enrico Berrè, Aldo Montano Luigi Samele), ognuno in una parte diversa del tabellone e possibili incroci solo in semifinale. Questo quanto emerge dalla scorsa del tabellone della sciabola maschile, torneo che metterà in palio le medaglie nella giornata di giovedì 18 luglio in concomitanza con quello della spada femminile.

SCIABOLA MASCHILE, IL TABELLONE COMPLETO

Primo quadrante

Eli Dershwitz e Junho Kim i vertici alto e basso della porzione di tabellone che ospita Aldo Montano. Il livornese esordirà contro il canadese Polossifakis, e potrebbe incrociare lo statunitense numero 1 del ranking agli ottavi di finale. In mezzo ci potrebbe essere l’ungherese Csanad Gemesi. Nella parte bassa del quadrante altro nome caldo è quello del russo Veniamin Reshetnikov, che nel 2013 qui vinse il suo titolo Mondiale.

Secondo quadrante

Björn Hübner è il primo avversario di giornata di Enrico Berrè, con il romano che potrebbe agli ottavi incrociare la lama con un altro tedesco, Max Hartung. Mojtaba Abedini e Kamil Ibragimov sono altri due elementi pericolosi nella parte di tabellone dell’azzurro.

Terzo quadrante

Luca Curatoli e il padrone di casa Aron Szilagy a presidiare questo interessantissimo quadrante. Il napoletano – che avrà nel britannico Curtis Miller il primo avversario di giornata – mette nel mirino la sfida con il due volte campione Olimpico di sciabola maschile per l’ennesimo rendez-vous ai quarti di finale. Ma entrambi dovranno districarsi in percorsi tortuosi: sulla strada di Luca ci potrebbe essere il georgiano Bazadze, con sui sono nati sempre duelli decisamente accesi, mentre Ha Hansol è la minaccia maggiore (almeno a livello iniziale) per il sogno di Aron di mettere in bacheca davanti al proprio pubblico l’unico oro che gli manca.

Quarto quadrante

È la porzione di tabellone occupata da Luigi Samele. Il foggiano, che esordisce contro il vietnamita Nguyen Xuan Loi, potrebbe trovare già agli ottavi il big match contro Oh Sanguk. Nella parte alta si candidano per un posto negli otto il francese Bolade Apithy e il coreano Bongil Gu.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *