Un malore improvviso stronca Taymi Chappe, l’ex iridata di spada muore a soli 52 anni

 

Una tragedia improvvisa scuote la scherma internazionale: a soli 52 anni, è infatti venuta improvvisamente a mancare Taymi Chappe, spadista cubana naturalizzata spagnola e due volte campionessa del Mondo della specialità.

La prima volta nel 1990, quando vinse il titolo individuale a Lione rappresentando Cuba. Quattro anni dopo, ad Atene, il bis, questa volta a squadre e con la sua nuova nazionale, la Spagna. Sempre con la Spagna ha vinto un bronzo a squadre nel 1997. Ma la figura di Taymi era legata a filo doppio con l’Italia. E, in particolare con la città di Napoli: qui ha vissuto per tanti anni, e sempre nella città partenopea ha conosciuto e sposato suo marito e il padre dei suoi due figli. Lasciata la scherma, Taimy ha coltivato la sua passione per la fotografia, curando nel 2014 la sua personalissima mostra legata alla figura della pittrice messicana Frida Khalo.

Da qualche anno era andata a vivere negli Stati Uniti, a Miami. Dove ha continuato ad assecondare il fuoco sacro della scherma che ancora ardeva dentro di lei. E che se l’è portata via a soli 52 anni, dopo essere scesa per l’ennesima volta da una pedana.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto RFE/Twitter