Torna in russia il titolo nella spada femminile Giovani dopo tre anni. La Francia prosegue la sua tradizione nella gara maschile e per la terza edizione di fila torna a casa con il bottino pieno.
L’alternanza fra Italia e Russia nella prova femminile, la terza volta di fila per un francese nella gara maschile. Si è aperta così, con la prova individuale Giovani, l’ultima tranche di gare ai Mondiali Cadetti e Giovani in corso al Cairo e dedicata interamente alla spada.
Fra le ragazze, a vincere è Polina Khaertdinova a succedere nell’albo d’oro alla nostra Federica Isola, riportando dalle parti di Mosca il titolo Mondiale vinto nel 2018 da Anastasia Soldatova. A sancire il successo della spadista russa, la stoccata del 15-12 che spegne i sogni di medaglia d’oro della statunitense Jessica Lin. A completare il podio di giornata, la coreana Kim Sohui e l’ucraina Anastasiia Zelentsova. Nelle prime otto c’è anche un pizzico di Italia grazie all’elvetica Virginia Romeo, che si divide negli allenamenti fra Lugano e Milano seguita da Diego Confalonieri.
Visualizza questo post su Instagram
Continua il dominio della Francia nella spada Giovani al maschile. Tocca a Kendrik Jean-Joseph portare avanti la “tradizione” iniziata a Verona 2018 da Luidgi Midleton e proseguita a Torun da Artur Philippe. Per arrivare in cima al podio, ha affrontato e battuto due beniamini di casa, prima sprintando alla “morte subite” su Mohamed Elsayed, quindi regolando per 15-13 Mohamed Yasseen. Podio anche per l’austriaco Samuel Berktold.
Oggi il programma prosegue con gli ultimi titoli individuali, quelli di spada Cadetti. Domani il gran finale con le gare a squadre di spada Giovani.
Classifiche
Spada femminile Giovani – 1. Khaertdinova (Rus), 2. Lin (Usa), 3. Kim (Kor), 3. Zelentsova (Ukr), 5. Arribas (Esp), 6. Romeo (Sui), 7. Khrol (Usa), 8. Klughardt (Pol)
Spada maschile Giovani –
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi