Genova presenta la propria candidatura ad ospitare gli Europei Assoluti di scherma del 2024

Scherma - Assegnati a Genova i Campionati Europei Assoluti 2025

 

Genova ha presentato oggi la propria candidatura ad ospitare i Campionati Europei di scherma del 2024. Il progetto del Comitato Promotore, presieduto da Alessandro Garrone, è stato illustrato oggi in occasione del riconoscimento del capoluogo ligure come nuova City Partner della Federazione Italiana Scherma.

Dopo l’assegnazione dei Mondiali 2023 a Milano, quindi, la scherma italiana prova ad assicurarsi un altro grande evento, che capiterebbe peraltro a pochi giorni dai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Una sorta di prova generale Olimpica, quindi, da ospitare nell’anno in cui Genova sarà Capitale Europea dello Sport. Le gare si svolgerebbero al padiglione Jean Nouvel (zona fiera) e finali al PalaSport-Arena del Mare.

LEGGI ANCHE – La FIE sceglie Milano, nel 2023 i Mondiali di scherma tornano in Italia

Così si è espresso il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi: “Genova è una città di grande tradizione schermistica, che intraprende una sfida affascinante e ambiziosa, mettendo in campo una proposta autorevole. La candidatura per ospitare i Campionati Europei Assoluti del 2024, ultimo appuntamento pre-olimpico che cadrà a pochi giorni dai Giochi di Parigi, rappresenta un momento importante per tutta la scherma italiana. Sono fiducioso e certo del fatto che il Comitato Promotore di Genova sarà in grado di costruire una proposta all’altezza del blasone che il nostro Paese vanta anche nell’organizzazione di grandi eventi di respiro internazionale”.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook