Fioretto femminile: scatto Kiefer a Plovdiv, nessuna italiana fra le prime otto

Scherma - Fioretto femminile, nessuna italiana fra le otto a Plovdiv

L’Olimpinica di Tokyo 2020 batte in finale Ysaora Thibus. Podio per l’ungherese Flora Pasztor e l’altra francese Morgane Patru. Francesca Palumbo, nona, migliore delle italiane. Domani la prova a squadre. 

 

Nessuna italiana nelle prime otto di una tappa di Coppa del Mondo individuale di fioretto femminile. La notizia che arriva da Plovdiv – e non ce ne voglia Lee Kiefer, vincitrice di giornata dopo aver piegato nell’assalto decisivo Ysaora Thibus – è di quelle che fanno veramente rumore, soprattutto perché questo curioso record negativo arriva proprio nel mezzo di una stagione in cui le ragazze di Cerioni avevano fatto sin qui il bello e il cattivo tempo, perdipiù al termine di una due giorni che viste le premesse maturate venerdì, con undici azzurre su dodici approdate al tabellone principale, sembrava poter essere antipasto dell’ennesimo ricco bottino. E invece, per trovare la prima italiana in classifica bisogna scendere fino alla nona posizione dove ha chiuso Francesca Palumbo. Trovare invece un precedente a quanto successo oggi in Bulgaria, sempre che ci sia stato, è invece esercizio di pura rabdomanzia pane per i denti dei patiti di numeri e statistiche.

La buona notizia per le azzurre è che fra ventiquattro ore si torna di nuovo in pedana per la prova a squadre. La prima del cammino di qualificazione verso Parigi 2024, a cui l’Italia arriva da imbattuta dopo aver sbancato Belgrado, Parigi e Il Cairo.  E ad accompagnare in pedana Erica Cipressa, Martina Favaretto e Alice Volpi, oltre alla già citata Francesca Palumbo che completa il quartetto, ci sarà anche tanta rabbia e tanta voglia di riscattare la prova di oggi. Durata lo spazio di un assalto per la senese, sorpresa dall’ungherese Fanni Kreiss per 15-13, e soltanto un match in più per Favaretto e Cipressa, fermate al tabellone delle 32 dall’altra ungeherese Flora Pasztor (terza a fine gara in coabitazione con Morgane Patru) e da Lee Kiefer. Nona come detto Francesca Palumbo, l’unica assieme a Martina Batini e Olga Calissi ad approdare nel tabellone delle 16. Avversarie (Francia, Stati Uniti e Giappone su tutte) avvisate, mezze salvate.

Per quanto riguarda le altre fiorettiste italiane in gara oggi, stop nel tabellone delle 64 per Giulia Amore, Anna Cristino, Camilla Mancini e Serena Rossini.

Classifica – 1. Lee Kiefer (Usa), 2. Ysaora Thibus (Fra), 3. Flora Pasztor (Hun), 3. Morgane Patru (Fra), 5. Sera Azuma (Jpn), 6. Eleanor Harvey (Can), 7. Julia Walczyk – Klimaszyk (Pol), 8. Karin Miyawaki (Jpn)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi