Milano 2023, le parole post gara di Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto

Le dichiarazioni di Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto dopo le medaglie ai Mondiali di Milano.

 

Alice Volpi sale sul gradino più alto del podio dopo i Mondiali di Wuxi nel 2018, e commenta così la sua gara: «Ero tesissima, lo volevo tanto perché ho fatto letargo di cinque anni e mi ero un po’ adagiata su quel successo, ho ritrovato la voglia di lottare, di soffrire, di vincere, e ce l’ho fatta, ho preso l’oro». Sulla finale con la compagna di squadra Arianna Errigo, Volpi ha detto: «Io spero sempre di non avere assalti contro altre italiane, ma in finale non ci si può sottrarre. È stato bellissimo tirare con Ari in finale, è sempre un bell’assalto, dinamico, facciamo tanta scherma, è stato divertente, sono felicissima per lei».

Errigo ha celebrato con una medaglia d’argento il ritorno in pedana, e ha commentato così la gara: «Stefano Cerioni ha puntato su di me, ho tolto il posto a un’atleta che ha fatto una stagione incredibile e quindi dovevo dimostrare di meritarlo. Ma quel che è cambiato è che sono felice, i miei figli sono la cosa che abbiamo più voluto al mondo, sono felice di condividere la mia passione con loro. Alice ha fatto una gara incredibile e si è meritata questa medaglia d’oro. La mia medaglia rappresenta una missione impossibile, tanti medici mi hanno detto che sarebbe stato impossibile perché la ripresa dopo un parto cesareo gemellare è difficile».

Martina Favaretto, alla prima medaglia individuale in un Mondiale, ha commentato così la sua gara: «è stata una grandissima emozione vincere una medaglia fortemente voluta e sudata. È una tappa verso obiettivi più importanti che spero di raggiungere a breve. Non è mai scontato perché tutte le avversarie sono fortissime ma mi sentivo bene e sapevo di potercela fare».

«Disputare una gara in casa è bello» ha proseguito Errigo, «sentire il pubblico è bellissimo, da un certo punto di vista è stressante perché ci tieni di più a fare bene, ma sentire il boato dalla pedana è bello». «Avevo molta ansia» ha aggiunto Volpi sul calore del pubblico, «un po’ volevo vincere per loro e un po’ per me, nei momenti di difficoltà sentivo questo entusiasmo e questa spinta che mi dava il pubblico quindi è stato bellissimo».

Riguardo la gara a squadre, importante per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 Volpi ha commentato: «Quest’anno abbiamo fatto molto bene a squadre, siamo state molto unite, ci siamo sorrette nei momenti di difficoltà. Arriverà Francesca Palumbo che quest’anno ha fatto veramente una bellissima stagione sia individuale che a squadre e adesso dobbiamo pensare al balletto che è fondamentale». Errigo ha aggiunto: «ci dobbiamo riconfermare, sono punti importanti per la qualifica a Parigi, è meglio mettere le cose in chiaro. Siamo qui, è andata bene, che non pensiamo a Parigi?». Favaretto ha concluso «oggi siamo state grandissime, abbiamo monopolizzato il podio, l’anno scorso abbiamo vinto e dobbiamo confermarci, le altre squadre sono agguerrite ma ce la metteremo tutta perché è il posto che meritiamo».

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team