Olga Kharlan riabilitata, la campionessa ucraina sarà in gara nella prova a squadre

Scherma - Olga Kharlan sarà in gara nella prova a squadre a Milano

L’Esecutivo della FIE riunitosi a Milano riconosce la buona fede nella mancata stretta di mano con la russa Smirnova. Olga Kharlan sarà in gara nella prova a squadre di sciabola femminile valida per la qualifica Olimpica.

 

Olga Kharlan sarà in gara a partire da domani nella prova a squadre iridata di sciabola femminile ai Mondiali di Milano. Questa le decisione del Comitato Esecutivo FIE, riunitosi in data odierna. Secondo quanto riportato da La Repubblica in un pezzo a firma di Mattia Chiusano, la fuoriclasse ucraina sarebbe stata riabilitata in quanto le è stata riconosciuta la buona fede alla base della mancata stretta di mano con la russa Anna Smirnova al termine dell’assalto valido per il primo turno della prova iridata individuale.

La quattro volte campionessa del Mondo aveva infatti porto la lama come da protocollo durante il periodo Covid mantenuto in vigore all’inizio dei Mondiali. La FIE ha dunque obbedito anche alla richiesta del CIO, espressa ufficialmente nella giornata di ieri, di mostrare più sensibilità verso gli atleti nella delicata questione della gestione degli incroci fra ucraini e russi in questo periodo. In serata dovrebbe essere prevista una conferenza stampa

Olga Kharlan, dunque, raggiungerà domani Yulia Bakastova, Olena Kravatska e Alina Komashchuck nella fase preliminare della prova a squadre decisiva per la qualifica alle prossime Olimpiadi. Una notizia che di certo non farà piacere all’Italia, destinata ad incrociare le lame proprio con l’Ucraina agli ottavi di finale. Prima però azzurre e ucraine dovranno superare rispettivamente Colombia e Uzbekistan nei primi turni.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma