Coppa del Mondo Under 20, i fiorettisti e le fiorettiste aprono il nuovo ciclo Azzurro

Coppa del Mondo Under 20: nel fine settimana le prime gare

Parte da Istanbul con le gare di fioretto una nuova stagione di Coppa del Mondo Under 20. Per l’Italia inizia un nuovo ciclo con tanti volti nuovi.

 

Le prime pagine, al momento completamente bianche, verranno scritte nel fine settimana sulle pedane di Istanbul. Tocca a Stefano Cerioni e 24 fra fiorettiste e fiorettisti inaugurare il nuovo ciclo dell’Italia nel primo fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo Under 20. Chimica da trovare, quartetti da assemblare, tanti volti nuovi che, esaurito il percorso nella categoria Cadetti, si affacciano per la prima volta in quella Giovani alle prese con le prime se non primissime esperienze internazionali. L’appuntamento clou, per il fioretto così come per tutte le armi alle prese chi più chi meno con l’inevitabile ricambio dovuto all’uscita di categoria di molti dei protagonisti dell’ultimo ciclo, è quello degli Europei del prossimo febbraio in programma a Napoli, a loro volta antipasto del Mondiale di aprile.

Salutate Giulia Amore, Carlotta Ferraris, Aurora Grandis e Benedetta Pantanetti, pronte a spiccare il volo nella scherma delle grandi, l’Italia del fioretto femminile riparte da Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna, l’anno scorso assoluta protagonista nella categoria Under 17. Completamente rinnovato anche il quartetto al maschile, con Cerioni che per la giornata di domenica (quando sono in programma le due prove a squadre in contemporanea) affida a Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Mattia Raimondi il compito di rappresentare in gara l’Italia.

Prima, però, ci saranno da disputare le prove individuali. Si comincia venerdì 3 novembre, quando ad entrare in azione saranno i fiorettisti (oltre ai quattro sopra citati, saranno in gara anche Gian Maria Antonini, Mattia Conticini, Gregorio Isolani, Niccolò Martini, Marco Panazzolo, Elia Pasin, Fernando Scalora e Andrea Zanardo), mentre le ragazze (Mariavittoria Elvira Berretta, Guia Di Russo, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola, Sofia Giordani, Martina Lazzeri, Vittoria Riva, Greta Saioni) saranno in gara nella giornata di sabato 4 novembre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma