Scherma paralimpica: podio sfiorato a squadre per le fiorettiste in Thailandia, dodicesimi gli spadisti

Scherma paralimpica: fiorettiste quarte a squadre in Thailandia

 

Si chiude con un complessivo di tre podi la trasferta dell’Italia sulle pedane thailandesi di Nakhon Ratchasima, sede dell’ultima tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica del 2023. Nell’ultima giornata di competizioni, dedicata alle prove a squadre di fioretto femminile e spada maschile, gli Azzurri sono rimasti fuori dal podio in entrambe le gare.

Prive della stella Beatrice Vio Grandis, il terzetto composto da Alessia Biagini, Andreea Mogos (terza ieri nella prova individuale) e Loredana Trigilia ha chiuso ai piedi del podio al termine di una giornata che ha visto le italiane dapprima battere la Corea ai quarti di finale quindi arrendersi in stretto ordine di tempo dapprima a Hong Kong quindi all’Ungheria fermandosi così al quarto posto.

Dodicesimo posto per la squadra di spada maschile, priva di Edoardo Giordan ancora alle prese con la febbre che lo ha costretto al forfait per tutti e tre i giorni di gara. La formazione schierata dall’Italia (Matteo Dei Rossi, Michele Massa, Gianmarco Paolucci) è stata battuta agli ottavi di finale dalla Germania per 45-41.

Dopo la pausa di fine anno, la Coppa del Mondo di scherma paralimpica torna a metà gennaio con la tappa di Cardiff, anch’essa valida per la qualifica ai Giochi di Parigi 2024.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Ufficio stampa Federazione Italiana Scherma